Comune di Sondrio - portale istituzionale

Proroga accensione impianti di riscaldamento

Il Sindaco, con propria ordinanza nr. 96/2024 emessa in data 15/04/2024, ha prorogato la possibilità dell’accensione degli impianti di riscaldamento fino al 28 Aprile 2024 per numero 6,5 ore (sei ore e trenta minuti) giornaliere, nella fascia oraria compresa dalle ore 05:00 alle ore 23:00.

Modifica viabilità – Chiusura via Stelvio

A causa dei lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale, all’altezza di via Donegani, via Stelvio sarà chiusa in via continuativa al traffico da mercoledì 17 aprile a venerdì 3 maggio 2024.
Per l’accesso alla città da Tirano si consigliano le uscite dalla tangenziale di via Europa (Zona Motorizzazione) oppure via Samaden (zona Campus).
Per l’uscita in direzione Tirano si consiglia il percorso a sud della linea ferrovia con innesto in Tangenziale in via Samaden oppure da zona artigianale via Nani/Germania.

Locazione ad uso non abitativo di locali aventi destinazione commerciale siti all’interno della stazione autobus di Sondrio, Via Tonale

È indetta per il giorno 18/04/2024 alle ore 11:00 una procedura aperta per la locazione ad uso non abitativo di locali aventi destinazione commerciale presso la stazione autobus di Via Tonale, identificati catastalmente al foglio 42, mappale 74, subalterno 3, categoria catastale C/1, oltre ai servizi igienici facenti parte del foglio 42, mappale 74, subalterno 5, per una superficie complessiva netta di circa 201,65 mq, di cui 183,41 mq ad uso esclusivo, e 18,24 ad uso non esclusivo, così distribuiti:

  • al piano terra:
    locale negozio/bar pari a mq 71,36;
    servizi igienici (wc uomini, wc donne) pari a mq 8,05;
    servizi igienici (wc uomini, wc donne e wc portatori di handicap) pari a mq 18,24, a cui si accede solo dall’esterno, non ad utilizzo esclusivo dello spazio commerciale oggetto di locazione, in quanto da mettere a disposizione dell’utenza dell’autostazione;
  • al piano interrato:
    locale magazzino di superficie pari a mq 104, a cui si accede con una scala esterna.

In passato i suddetti locali sono stati destinati all’esercizio di attività commerciale di bar/caffè.

Sono ammesse offerte al rialzo sul canone di locazione sul canone di locazione a base d’asta fissato in euro 9.561,00 annui (novemilacinquecentosesantuno/00) oltre IVA se dovuta ai sensi della normativa vigente.
Le offerte dovranno essere indirizzate a COMUNE DI SONDRIO – SERVIZIO PATRIMONIO PIAZZA CAMPELLO N. 1, 23100 SONDRIO e dovranno pervenire, con qualsiasi mezzo all’ufficio protocollo (stesso indirizzo) entro le ore 12.00 del giorno 17.04.2024.
La presa visione dei luoghi è obbligatoria, ed è possibile esclusivamente nei giorni feriali e in orario d’ufficio (09.00 – 12.00; 14.30 – 16.30) previo accordo con congruo anticipo con il Settore Servizi Tecnici, ai recapiti qui di seguito indicati:
Arch. Michela De Bernardi, n° di telefono 0342 526244, cellulare +393666723399 – indirizzo e-mail debernardim@comune.sondrio.it.

Il bando integrale, unitamente agli allegati, è pubblicato sul sito internet del Comune di Sondrio nella sezione “Albo Pretorio” e alla voce “Bandi di gara e contratti”.

Elezioni europee 8-9 giugno 2024: voto degli studenti fuori sede

Una recentissima legge consente agli studenti fuori sede domiciliati in regione diversa da quella di residenza di votare per le Elezioni Europee nel comune di domicilio temporaneo senza rientrare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Gli studenti fuori sede elettori del Comune di Sondrio possono quindi avvalersi di questa facoltà e a tal fine devono presentare istanza entro domenica 05 maggio 2024.

Maggiori informazioni e dettagli nel manifesto e nei modelli di istanza e di revoca allegati.

Elezioni europee 8-9 giugno 2024: raccolta di news ed informazioni

Elezioni europee 8-9 giugno 2024: nomina degli scrutatori

Chi è iscritto all’Albo degli Scrutatori può segnalare il suo interesse a svolgere la funzione per le Elezioni Europee del 08 e 09 giugno 2024 inviando apposita comunicazione entro giovedì 02 maggio 2024.

Maggiori informazioni e dettagli nell’avviso allegato.

Elezioni europee 8-9 giugno 2024: quando si vota

Sabato 08 e domenica 09 giugno 2024 gli elettori di Sondrio saranno chiamati alle urne per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Si vota:

  • dalle 15.00 alle 23.00 di sabato 08 giugno
  • dalle 07.00 alle 23.00 di domenica 09 giugno.

Ulteriori informazioni con successive pubblicazioni.

Gli studenti della scuola secondaria Torelli hanno studiato le vie della città

La scuola secondaria di primo grado Torelli ha accolto la proposta del Comune e ha analizzato la città di Sondrio, per individuare l’intitolazione di vie a personalità note in campo scientifico, nell’ambito del Progetto/Concorso sulla toponomastica.
Il lavoro di ricerca ha consentito il recupero del significato e della storia dei nomi cui sono state dedicate le vie di Sondrio. Inoltre ha aiutato i ragazzi ad accrescere il senso di appartenenza alla comunità e a muoversi con maggior consapevolezza nell’ambiente cittadino, che ha una sua fisionomia storica e culturale ben definita.
Si presenta il lavoro svolto. Sulla mappa della città sono stati evidenziati gli scienziati a cui sono intitolate le vie, con la possibilità di visualizzare la storia di ciascuno.

Fiera di maggio 2024: approvata la graduatoria definitiva e di spunta per le assegnazioni dei posteggi

Facendo seguito all’avviso pubblicato in home page in data 12/03/2024, si informa che con determina n. 315 del 20/03/2024, il Servizio Suap ha approvato la graduatoria definitiva e di spunta ai fini delle assegnazioni di posteggi per la ventitreesima edizione della Fiera di Maggio 2024, in programma domenica 5 maggio 2024.
In applicazione degli artt. 8/9/10 del Bando pubblico che regolamenta la Fiera, approvato con determina n. 270 del 12/03/2024, prossimamente il Servizio Suap invierà con pec attraverso il portale di Impresa in un giorno agli operatori commerciali presenti nelle due graduatorie apposita comunicazione di assegnazione del numero di posteggio (per chi figura nella graduatoria definitiva) e di numero di ordine di inserimento nella graduatoria di spunta (per chi figura in codesta), come pure delle altre informazioni che si riterranno utili e/o necessarie e/o opportune per il regolare svolgimento dell’evento fieristico.

Contributi per utenze domestiche di energia elettrica consumi anno 2022

La Provincia di Sondrio in collaborazione con il Comune di Sondrio riconosce un contributo a parziale copertura delle spese sostenute per i consumi dell’energia elettrica anno 2022.

Possono partecipare al bando per l’erogazione dei contributi i nuclei familiari che risultino essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o dell’Unione Europea, ovvero cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, residenti nel Comune di Sondrio nell’alloggio al quale si riferisce l’utenza di energia elettrica;
  • avere un indicatore ISEE ordinario o corrente in corso di validità riferito al nucleo familiare inferiore o uguale ad € 20.000,00 (inferiore o uguale ad € 40.000,00 per famiglie con tre o più figli);
  • l’intestazione dell’utenza deve essere riferita a colui che sottoscrive la domanda o ad altro componente del nucleo familiare, residente all’indirizzo di fornitura.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Apertura presentazione delle domande: 20 marzo 2024
Termine di presentazione delle domande: ore 12.00 del 20 maggio 2024

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ISTANZE

  •  Mediante compilazione del modulo on-line (PRIORITARIAMENTE):
    • tramite autenticazione con SPID al link presente tra i collegamenti
    • oppure accedendo all’Home Page del comune seguendo i seguenti passi:
      1. cliccando sul pulsante “sportello digitale”
      2. cliccando sulla scritta “Accedi” autenticandosi con SPID
      3. selezionando l’opzione “moduli online”
      4. cliccando sulla scritta “contributi e sovvenzioni” e scegliendo il Mod 0019
  • Via PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.sondrio.it (la domanda dovrà essere sottoscritta digitalmente dal richiedente)
  • Con raccomandata A/R
  • Consegna a mano all’ufficio Servizi Sociali, Palazzo Martinengo (secondo piano), via Perego, 1.

Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di cui al punto 4.4 del Bando.
Per i dettagli si rimanda al bando completo e al modulo di istanza sotto riportati.

torna all'inizio del contenuto