Comune di Sondrio, Piazza Campello, 1 | 23100 Sondrio | P.IVA 00095450144
Telefono 0342-526.111 | Fax 0342-526.333 | PEC:protocollo@cert.comune.sondrio.it
Collegamenti ai contenuti della pagina:
» il contenuto della pagina
» il menu di navigazione
» utility
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione caratteri ingranditi

 
 
Stai navigando in: Home freccia path La città freccia path Onorificenze e premi


Il contenuto della pagina
- Torna all'inizio della pagina

Onorificenze e premi 

Onorificenze e premi   Al pari di quanto avviene in gran parte dei Comuni, anche a Sondrio si è deciso di attribuire, a personaggi che abbiano illustrato al meglio la città o che l’abbiano onorata con la loro presenza, dei riconoscimenti. Questi si configurano ufficialmente come delle vere e proprie onorificenze e sono: il “Ligari d’Argento”, la “Cittadinanza onoraria” ed il “Libro d’oro”. 

LIGARI D’ARGENTO Il premio viene attribuito quale attestazione di stima e di gratitudine da parte dell’Amministrazione a quei cittadini, nati o residenti a Sondrio, che si siano particolarmente distinti per l’impegno profuso per la crescita civile e sociale della città.   

CITTADINANZA ONORARIA Il conferimento viene disposto a favore di quei cittadini, italiani o stranieri, che si siano distinti per il loro particolare impegno morale, civile, culturale e religioso e che abbiano instaurato rapporti con la città e con i suoi abitanti, dando lustro alla stessa, favorendo la conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale a livello nazionale ed internazionale. 

LIBRO D’ORO In esso vengono raccolte espressioni di saluto alla Città di Sondrio manoscritte e sottoscritte da autorità in visita ufficiale al Comune. Nel “Libro d’Oro” sono raccolti anche i saluti alla Città di Sondrio di quanti sono stati insigniti della Cittadinanza onoraria.