Buono spesa una tantum per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità connesso all’emergenza da COVID-19

02/04/2020

L’Amministrazione Comunale di Sondrio, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio, così come da Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 “Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, prevede l’erogazione di buoni per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

CHI PUO’ BENEFICIARE DEL BUONO?

Tale misura verrà garantita a cittadini e/o nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell’emergenza epidemiologica COVID -19. I cittadini e/o nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno possono beneficiare del buono per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con assoluta priorità a chi non percepisce alcuna misura di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, disoccupazione, misure straordinarie di aiuto economico “Cura Italia”, ecc).
Il servizio sociale effettuerà un’analisi delle autocertificazioni assegnando il buono prioritariamente alle famiglie i cui componenti non siano già assegnatari di sostegno pubblico (RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno economico previste a livello locale o regionale).
Sarà data inoltre priorità alle famiglie con componenti anziani (aver 65), invalidi, disabili e con figli minori.

DOVE PRESENTO DOMANDA PER IL BUONO SPESA?

I soggetti interessati possono presentare la domanda scaricando il modulo PDF compilabile allegato ed inviando il modulo compilato all’indirizzo email pianodizona@comune.sondrio.it.
Nel caso di persone impossibilitate a compilare e inviare autonomamente la dichiarazione, la domanda potrà essere raccolta telefonicamente dal Servizio Interventi Sociali dell’Ufficio di Piano tel. 0342 526428, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00, con acquisizione successiva della firma e del documento di identità.
Non occorre in alcun modo recarsi in municipio.

VALORE DEL BUONO

Il buono spesa una tantum varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è pari a 100 euro per il primo componente, elevato di 50 euro per ogni altro componente, fino a un massimo di 300 euro.

QUANDO POSSO PRESENTARE DOMANDA PER IL BUONO?

I soggetti interessati possono presentare la domanda a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino a mercoledì 15/04/2020 (eventualmente prorogabile secondo le disposizioni Nazionali).

PER INFORMAZIONI CHI POSSO CONTATTARE?

I soggetti interessati per maggiori informazioni possono contattare:
Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio Tel: 0342 526428 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00
e-mail: pianodizona@comune.sondrio.it

Ultima modifica: 2 Aprile 2020 alle 17:53