PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU), uno strumento finanziario temporaneo da 750 miliardi di euro, che prevede investimenti e riforme per:

• accelerare la transizione ecologica e digitale
  • migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori
  • conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Per l’Italia il Next Generation EU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme.

In questo contesto si inserisce il PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

IL PNRR

Il PNRR è  lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il 2026 è l’anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

PNRR ED IL COMUNE DI SONDRIO

Gli enti locali rivestono un ruolo fondamentale per assicurare la realizzazione degli investimenti del PNRR, quale livello di governo più vicino al cittadino e alle necessità dei territori.

Per cogliere le opportunità offerte dal PNRR il Comune di Sondrio ha avviato da tempo un importante lavoro, che ha definito una strategia complessiva di intervento partendo da una visione d’insieme degli obiettivi da raggiungere nei vari settori, monitorando al contempo i bandi di finanziamento in pubblicazione e le relative scadenze.
Un lavoro che ha consentito all’Amministrazione di aggiudicarsi risorse importanti, che daranno vita ad interventi strategici per lo sviluppo della città e potranno garantire alla Sondrio del futuro una migliore qualità urbana, maggiori servizi, oltre a rappresentare una leva di ripresa e di sviluppo essenziale per la nostra città, per la ripartenza del nostro tessuto economico e sociale.

MAPPA DEI PROGETTI

Visualizza a schermo intero

MISSIONI – AVVISI – PROGETTI

Il PNRR italiano si articola in sei missioni di intervento:

• MISSIONE 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  • MISSIONE 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • MISSIONE 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • MISSIONE 4. Istruzione e ricerca
  • MISSIONE 5. Coesione e inclusione
  • MISSIONE 6. Salute

Le missioni si suddividono a loro volta in componenti ed investimenti.
Ogni investimento può avere uno o più progetti.

Il Comune di Sondrio ha aderito a 4 delle 6 missioni previste dal PNRR.

Cliccando sul nome di ogni progetto è possibile visualizzare una scheda dettagliata dell’intervento.

MISSIONE 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

COMPONENTE C1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E SICUREZZA NELLA PA

MISSIONE 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica

MISSIONE 4. Istruzione e ricerca