Informativa IMU anno 2023

26/05/2023

Si informano i contribuenti che per l’anno corrente 2023 non sarà disponibile il servizio del Portale dei tributi on line.
E’ invece disponibile il calcolatore on line che permette anche il calcolo del ravvedimento operoso e le stampe dei relativi modelli F24 di pagamento.

Si segnala che dove la situazione soggettiva (intestazione dell’immobile) e oggettiva (percentuale di possesso, categoria catastale e valore ai fini IMU dell’immobile) siano gli stessi del 2022, l’importo dovuto del tributo IMU del 2023 è invariato rispetto al 2022, se lo stesso era stato calcolato correttamente.

Per gli alloggi dei pensionati residenti all’estero e per cinema/teatri sussistono condizioni particolari per le quali si rinvia alle informazioni i dettaglio contenute nella sezione della nuova Imu disponibile sul sito web comunale.

Le scadenze del pagamento Imu anno 2023 sono:

• il 16 giugno per la rata di acconto o unica soluzione
  • il 18 dicembre per la rata di saldo