
(Sondrio, 1° agosto 2025)
Lungo il percorso per la digitalizzazione, intrapreso allo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti e di facilitare l’accesso ai servizi on line, il Comune di Sondrio è pronto a lanciare il nuovo sito internet istituzionale.
La pubblicazione è prevista per mercoledì 6 agosto, a seguito della migrazione dell’attuale portale che si completerà nel pomeriggio del giorno precedente: i cittadini avranno a disposizione un sito web più immediato e intuitivo che consente di accedere alle informazioni di interesse in maniera comoda e veloce sia dal computer che da smartphone e tablet.
Il tradizionale colore blu, soltanto rivisto nel tono, incornicia la nuova homepage che presenta servizi, eventi, notizie, avvisi e collegamenti rapidi con lo scorrimento, navigando in senso verticale, e un menù snello con quattro sezioni principali: amministrazione, novità, servizi e vivere il Comune.
«Il lancio del nuovo sito internet rappresenta un altro passaggio importante nell’ambito del potenziamento dell’infrastruttura tecnologica digitale, in termini di hardware, software e connessioni – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -. Un impegno che ci siamo assunti sin dal primo mandato con l’obiettivo di rendere più efficiente la macchina amministrativa sia per migliorare i servizi ai cittadini che per agevolare il lavoro dei dipendenti. Semplificare l’accesso ai servizi significa avvicinare ulteriormente i cittadini al Comune che, nello specifico attraverso il nuovo sito internet, potranno trovare facilmente informazioni e notizie di interesse».
Una rivisitazione completa, con alcune sezioni che saranno progressivamente implementate nel tempo, inserita nel progetto finanziato dal Pnrr sulla missione 1, “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, nella componente “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, che mira a sostenere la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni e di servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni.
Il progetto ha pienamente raggiunto gli obiettivi previsti: uniformarsi alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale, garantire una navigazione più semplice e accessibile, migliorare l’esperienza dell’utente da smartphone e tablet, integrare servizi digitali chiari e fruibili.
Dalla mattina del 6 agosto il sito istituzionale sarà raggiungibile come sempre all’indirizzo www.comune.sondrio.it
All’uscita nella sua nuova versione non sarà completamente operativo e alcune sezioni, in particolare quelle relative ai servizi comunali, saranno caricate in tempi successivi.
Si confida quindi nella comprensione dei cittadini per eventuali disagi che potrebbero verificarsi nella fase iniziale di lancio.
Anche Vivi Sondrio sarà sostituita con una nuova applicazione: il passaggio comporterà alcuni giorni di fermo dovuto ai tempi tecnici di pubblicazione.