Prima commissione
Si occupa di: lavoro, organizzazione, programmazione economico/finanziaria, rapporti con le aziende partecipate, risorse umane, servizi demografici e cimiteriali.
Seconda commissione
Si occupa di: casa, famiglia, giovani, pari opportunità, politiche sociali, rapporti con il volontariato, servizi educativi.
Terza commissione
Si occupa di ambiente, frazioni, infrastrutture, lavori pubblici, mobilità, pianificazione territoriale, polizia locale comunale.
Quarta commissione
Si occupa di attività produttive, cultura, eventi, istruzione, sport, tempo libero, turismo.
Commissione istituzionale
Elabora e comunque esprime il proprio parere in ordine alle modifiche dello statuto, nonché all’adozione e alla modifica di tutti i regolamenti che abbiano ad oggetto il funzionamento degli organi dell’Ente e l’esercizio dei diritti individuali dei consiglieri.
Commissione di garanzia
Garantisce la effettiva partecipazione delle minoranze all’attività amministrativa del Comune e promuove la verifica periodica da parte del Consiglio della attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e dei singoli Assessori, con facoltà di acquisire dati e informazioni utili all’espletamento del mandato da parte dei Consiglieri appartenenti ai gruppi consiliari di minoranza e all’esercizio del controllo sull’operato del Sindaco, della Giunta, degli uffici del Comune, degli enti da esso dipendenti e delle aziende da esso partecipate.
Conferenza Capigruppo
E’ l’organo consultivo del presidente, per quanto concerne il funzionamento del consiglio comunale, e concorre alla programmazione dei lavori del consiglio stesso, anche tramite l’esame preventivo dell’ordine del giorno proposto dal sindaco, che, se richiesto, deve partecipare alla conferenza dei capigruppo.