PNRR – Opere di manutenzione straordinaria per la riqualificazione degli spazi pubblici della “VIA DEI PALAZZI” nel centro storico di Sondrio

MISSIONE COMPONENTE

MISSIONE 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
COMPONENTE 4: Tutela del territorio e della risorsa idrica

LINEA DI INVESTIMENTO

INVESTIMENTO 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica nei Comuni

DESCRIZIONE PROGETTO

Il Comune di Sondrio, con il contributo previsto per l’annualità 2022, dell’importo di €.130.000,00, ha deciso di co-finanziare il progetto denominato: “Opere di manutenzione straordinaria per la riqualificazione degli spazi pubblici della “VIA DEI PALAZZI” nel centro storico di Sondrio”.
L’opera, in buona parte già finanziata mediante fondi regionali (bando “borghi storici” – D.d.u.o. 15 gennaio 2021), è volta alla riqualificazione della pavimentazione e dei relativi sottoservizi dell’antico tracciato viario, oggi denominato “La Via dei Palazzi”, che si snoda trasversalmente lungo l’intero centro storico di Sondrio.

L’intervento è stato operativamente suddiviso in nr. 5 lotti:

• LOTTO 1 – (ca. 720 mq): Piazzetta Carbonera (parte est) – Via Romegialli
  • LOTTO 2 – (ca. 500 mq): Via Longoni – piazzetta Angelo Custode (parte ovest)
  • LOTTO 3 – (ca. 225 mq): piazzetta Angelo Custode (parte est) – Via Angelo Custode
  • LOTTO 4 – (ca. 535 mq): Via Lavizzari
  • LOTTO 5 – (ca. 460 mq): Piazza Quadrivio e parte di Via Scarpatetti

Si prevede il completamento dell’opera entro l’autunno del 2023.

IMPORTO PRESUNTO

€ 1.028.000,00

IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR

€ 130.000,00