Comune di Sondrio - portale istituzionale

Bando buoni sociali per caregiver familiare o assistente personale – Misura B2 FNA DGR 2862/2020 – (Ufficio di Piano)

DESCRIZIONE E RIFERIMENTI

Regione Lombardia ha disciplinato gli aspetti relativi all’attuazione della misura B2 , definendo come destinatari della misura B2 le persone in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  • in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988;
  • con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento: sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00 e ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00.

La Misura B2 si concretizza in interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita. I buoni sociali in oggetto sono erogati per un massimo 12 mesi e sono finalizzati a compensare le prestazioni di assistenza a domicilio assicurate dal caregiver familiare o da un assistente personale, assunto con regolare contratto di lavoro.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDE

Chi la può presentare

Soggetti con i requisiti previsti all’art.2 del bando , residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Sondrio.

A chi deve essere presentata

Al Comune di Sondrio – Ufficio di Piano, dal 20 maggio 2020 al 28 giugno 2020:

  • in modalità informatica da casella di posta elettronica all’indirizzo mail: pianodizona@comune.sondrio.it
  • in modalità cartacea con consegna in busta chiusa nella cassetta all’ingresso dell’Ufficio Interventi Sociali/Piano di Zona – Palazzo Martinengo- via Perego 1 – Sondrio.

Come deve essere presentata

La domanda redatta su modulo predisposto dall’ufficio di Piano (allegato A del bando) dovrà essere corredata di documento d’identità e relativa documentazione.

Ultima modifica: 18 Maggio 2020 alle 17:10
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto