Buono spesa una tantum per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità connesso all’emergenza Covid-19

Esauriti i buoni spesa. Il Comune si riserva di pubblicare un nuovo avviso a gennaio.
Le risorse 2020 destinate ai buoni spesa per fronteggiare l’emergenza alimentare sono al momento esaurite.
A partire dalla data odierna non sarà pertanto possibile presentare domanda di assegnazione del buono.
Il Comune si riserva di pubblicare un nuovo avviso a gennaio 2021 e di darne ampia informazione.
Il servizio sociale resta a disposizione dei cittadini per la segnalazione di situazioni che necessitano di urgente aiuto.

L’Amministrazione Comunale di Sondrio, in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Parrocchie di Sondrio, così come da Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 “Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, prevede l’erogazione di buoni per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.
La gestione dei buoni sarà effettuata in rete: il cittadino potrà scegliere se presentare la domanda al Comune di Sondrio, alla Croce Rossa Italiana o alle Parrocchie di Sondrio. Non saranno accolte domande presentate a più punti della rete.

CHI PUÒ BENEFICIARE DEL BUONO

Tale misura verrà garantita a cittadini e/o nuclei familiari, residenti a Sondrio, più esposti agli effetti economici dell’emergenza epidemiologica COVID -19.
I cittadini e/o nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno possono beneficiare del buono per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, a condizione che il loro patrimonio mobiliare (risparmi) alla data attuale non sia superiore a Euro 10.000,00, con priorità a:

• chi non percepisce alcuna misura di sostegno pubblico (come ad es. reddito di cittadinanza, disoccupazione, misure straordinarie di aiuto economico, contributi economici, pacco viveri ed altri aiuti materiali..);
  • alle famiglie con componenti anziani (over 65), invalidi, disabili e con figli minori.

DOVE PRESENTARE DOMANDA PER IL BUONO SPESA

I soggetti interessati possono presentare la domanda scaricando il modulo PDF dal sito comunale.
I moduli saranno altresì reperibili in formato cartaceo nella bacheca all’ingresso dell’Ufficio Interventi sociali (via Perego 1), presso la sede operativa della Croce Rossa Italiana di Sondrio (p.le Croce Rossa 1) o presso le Parrocchie di Sondrio (S.S. Gervasio e Protasio e Beata Vergine del Rosario).
Gli stessi potranno essere restituiti, debitamente compilati, firmati e corredati da fotocopia del documento di identità, in busta chiusa nell’apposita cassetta, sempre all’ingresso dell’Ufficio Interventi sociali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00 oppure presso la Croce Rossa italiana e le Parrocchie di Sondrio nelle rispettive sedi.
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte; non saranno valutate le domande incomplete.
Non saranno accolte domande inviate via mail.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande saranno valutate in base all’ordine d’arrivo, secondo le priorità sopra indicate.
L’assegnazione dei buoni sarà valutata dal Comune, dalla Croce Rossa Italiana o dalle Parrocchie (dall’organizzazione a cui è stata presentata la domanda).
E’ possibile presentare domanda a uno solo dei soggetti sopra indicati, pena l’esclusione dal beneficio.
L’esito della valutazione e le modalità di ritiro dei buoni saranno comunicate a cura dell’organizzazione che ha ricevuto la domanda (telefonicamente o via mail).

VALORE DEL BUONO

Il buono spesa una tantum varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è pari a 150 euro per il primo componente, elevato di 50 euro per ogni altro componente, fino a un massimo di 300 euro.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA PER IL BUONO

I soggetti interessati possono presentare la domanda a partire da mercoledì 9 dicembre 2020 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

PER INFORMAZIONI CHI CONTATTARE

Per richiesta di informazioni è possibile contattare il Servizio Interventi Sociali al n. tel. 0342 526284, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Ultima modifica: 23 Dicembre 2020 alle 09:57