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Contrassegno per le persone invalide

CHE COS’E’

Al fine di attuare il diritto alla mobilità delle persone disabili l’ordinamento prevede il rilascio di apposito contrassegno che consente ai soggetti portatori di handicap e/o invalidi di usufruire di benefici nella circolazione.
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con impedita o ridotta capacità motoria di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Il contrassegno consente la circolazione nelle aree ove interdetta e la sosta sugli appositi spazi dedicati e riservati (ad eccezione degli stalli riservati a specifico contrassegno), alla sosta sugli stalli a pagamento senza dover corrispondere il ticket e alla sosta sugli stalli regolamentati a disco orario senza limiti di tempi. Ogni altro tipo di sosta, vietata o non consentita, sarà sanzionata.

COME OTTENERLO

Rilascio nuovo contrassegno:

  1. compilare modulo allegato predisposto dal comando di polizia locale
  2. allegare una foto tessera della persona disabile
  3. allegare certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’A.S.L. di appartenenza per “effettiva ridotta o impedita capacità motoria ” D.P.R. 151/2012
  4. Se il certificato riguarda una patologia considerata “definitiva” la domanda è libera, se invece l’invalidità certificata è provvisoria (limitata nel tempo) la domanda deve essere fatta in bollo; il bollo è di € 16,00 e va messo sul modulo di richiesta
  5. Al momento del ritiro del contrassegno presso lo sportello del comando di polizia locale deve essere versato € 5,00

Rinnovo contrassegno:

  1. compilare modulo allegato predisposto dal comando di polizia locale
  2. allegare una foto tessera della persona disabile
  3. se l’invalidità è definitiva allegare la certificazione del medico di base che attesta il permenere delle condizioni
  4. se l’invalidità è temporanea allegare certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’A.S.L. di appartenenza per “effettiva ridotta o impedita capacità motoria ” D.P.R. 151/2012
  5. se il rinnovo riguarda una patologia considerata “definitiva” la domanda è libera, se invece l’invalidità certificata è provvisoria (limitata nel tempo) la domanda deve essere fatta in bollo; il bollo è di € 16,00 e va messo sul modulo di richiesta
  6. Al momento del ritiro del contrassegno presso lo sportello del comando di polizia locale deve essere versato € 5,00 e va riconsegnato il contrassegno scaduto

IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO

In caso di furto o smarrimento va fatta denuncia alle forze di polizia.
Non verrà emesso un nuovo contrassegno senza copia della denuncia.

Ultima modifica: 10 Ottobre 2019 alle 10:21
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