Comune di Sondrio, Piazza Campello, 1 | 23100 Sondrio | P.IVA 00095450144
Telefono 0342-526.111 | Fax 0342-526.333 | PEC:protocollo@cert.comune.sondrio.it
Collegamenti ai contenuti della pagina:
» il contenuto della pagina
» il menu di navigazione
» utility
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione caratteri ingranditi

Il contenuto della pagina
- Torna all'inizio della pagina

Rilascio e rinnovo carta identita'

Carta identità elettronica

CARTA D’IDENTITA’

La carta d’identità è rilasciata ai cittadini residenti a Sondrio.

Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età. Non è necessario richiedere l’emissione di una nuova carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

La carta equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato.

In sede di rilascio o rinnovo è possibile esprimere la propria volontà circa la donazione degli organi.

Nel corso del mese di maggio 2017 il Comune di Sondrio è stato abilitato a chiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica. Il documento è in formato tessera bancomat, è provvista di microchip contacless e contiene anche il codice fiscale della persona. Fino alla scadenza le carte d'identità cartacee conservano la loro validità e il Ministero dell'Interno ha comunicato che non è possibile, fatti salvi i casi di smarrimento, furto o deteroriamento, sostituirle con la Carta d'Identità Elettronica.

Il costo per il rilascio è:

• di Euro 22,20 per la Carta d'Identità Elettronica;
  • di Euro 5,42 per la carta d'identità cartacea nei soli casi di urgenza.

COME VA RICHIESTA

Per i maggiorenni

Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe, con i seguenti documenti:

• una fotografia recente e senza copricapo, ovvero due fotografie in caso di carta d'identità cartacea;
  • carta d’identità in scadenza (tranne il caso di primo rilascio);
  • tessera sanitaria.

La Carta d'Identità Elettronica è rilasciata dal Ministero dell’Interno e arriverà al domicilio indicato entro 6 giorni lavorativi. Solo nei casi di’urgenza potrà essere rilasciata la carta d’identità cartacea. La carta d`identità cartacea viene rilasciata al momento, direttamente all`interessato.

Per i minorenni

La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:

• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni;
  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni.

I genitori devono esibire allo sportello un proprio documento di riconoscimento oltre alla stessa documentazione prevista per i maggiorenni (foto, documento in scadenza e tessera sanitaria).

l documento va sottoscritto personalmente al momento della richiesta di  rilascio dai minori di età superiori agli anni 12.

Per ottenere la validità all`espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori.

In caso di impossibilità di uno o entrambi i genitori a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l’assenso utilizzando:
il modello per un solo genitore corredata da fotocopia documento di riconoscimento;
il modello per due genitori corredata da fotocopia documento di riconoscimento di entrambi i genitori;

In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

aggiornato al 30/05/2017