Comune di Sondrio, Piazza Campello, 1 | 23100 Sondrio | P.IVA 00095450144
Telefono 0342-526.111 | Fax 0342-526.333 | PEC:protocollo@cert.comune.sondrio.it
Collegamenti ai contenuti della pagina:
» il contenuto della pagina
» il menu di navigazione
» utility
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione caratteri ingranditi

 
 


Il contenuto della pagina
- Torna all'inizio della pagina

Vivere in salute

Anello delle Cassandre


Anello delle Cassandre


Le Cassandre, ambiente naturale maestoso e suggestivo, sono le gole selvagge nelle quali si getta il Mallero uscendo dalla Valmalenco. Non è possibile vederle
da vicino, ma ci si può girare intorno attraverso un bel percorso ad anello che si snoda per quasi 8 km e con un dislivello di quasi 500 m tra le contrade di  Ponchiera, Arquino e Mossini, intercettando per un buon tratto il sentiero Rusca.
Partendo da Piazza Quadrivio, saliamo a Ponchiera attraverso via Scarpatetti, oltrepassiamo il paese seguendo la strada per Arquino, e attraversiamo il torrente Mallero sull’antico ponte in pietra in località Caparè. Proseguiamo fino alla fine della contrada in direzione Mossini e, in corrispondenza del cartello di inizio dell’abitato, prendiamo il sentiero sterrato sulla sinistra; da qui in poi inizia un interessante percorso all’interno del bosco di circa 2 km che arriva in località Tarchi all’inizio dell’abitato di Mossini e passa per il “dosso Murascio”, incantevole pianoro immerso nel verde.
Passiamo per il centro e la chiesa di S. Carlo. Scendiamo, tenendo la sinistra, fino a contrada Maioni e proseguiamo verso sud su un sentiero fra prati ed orti, che poi si immette per un breve tratto nella boscaglia e scende lungo il fianco sinistro del terrazzo di Mossini, fino a Gombaro.
Attraverso un ponte in ferro riattraversiamo il Mallero e rientriamo in Sondrio.

 


Allegati