Stagione Teatrale 2020/2021

14/08/2020

L’ Amministrazione comunale sta programmando la stagione teatrale 2020/2021.
Al riguardo, si riporta di seguito la comunicazione dell’Assessore alla Cultura, Educazione ed Istruzione, Marcella Fratta, che propone a tutti i soggetti interessati di rispondere a un questionario finalizzato a conoscere l’opinione del pubblico i ordine alla programmazione teatrale.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

E’ possibile entro il 10 settembre 2020:

«Gentilissimi,
negli anni scorsi, in questo periodo, eravamo soliti inviare la programmazione della stagione teatrale, unitamente alle modalità per la sottoscrizione degli abbonamenti.

Come ben sapete l’emergenza sanitaria ci ha costretto alla chiusura del nostro Teatro Sociale impedendo la regolare conclusione della stagione 2019-2020. Assieme al nostro direttore artistico Andrea Ragosta abbiamo mantenuto un dialogo costante con le realtà artistiche, per capire quale sarebbe stato il futuro dello spettacolo dal vivo. Ci siamo da subito attivati perché la città potesse ritrovarsi e godere di qualche spettacolo all’aperto che, come avrete notato, sono più numerosi di quelli offerti di solito proprio per supplire alla mancanza di cui abbiamo sofferto e per il timore di non poterne godere in futuro. Le case di produzione per il momento non rispondono con certezza alle richieste di prenotazione degli spettacoli in attesa di indicazioni ministeriali che tardano a venire diffuse.

Questa situazione però non ha impedito all’Amministrazione comunale di valutare una programmazione di spettacoli legati alla tradizionale stagione di Sondrio Teatro e abbiamo selezionato e opzionato una serie di proposte che, siamo sicuri, possano incontrare il vostro gusto e i vostri interessi.

Il Comune di Sondrio è pertanto impegnato nella programmazione della stagione 2020-2021 presso il Teatro Sociale, prevedendo una serie di appuntamenti, nel rispetto delle norme vigenti legate alla attuale emergenza. Fino a dicembre 2020 si prevede, come stabilito dalle norme ad oggi in vigore, la possibilità di assistere a spettacoli teatrali nel rispetto del distanziamento, pertanto con una capienza del teatro stimata in circa 220 persone. Al fine di permettere al maggior numero di spettatori di poter assistere ai diversi appuntamenti che è intenzione del Comune di Sondrio organizzare nei prossimi mesi del 2020, verranno proposte due repliche del medesimo spettacolo in due giornate consecutive.

Sulla base delle valutazioni fatte nell’ambiente dello spettacolo, si ritiene verosimile che da gennaio 2021 si possa tornare alla situazione preesistente all’emergenza, con accesso al teatro nella sua completa dotazione di posti e, pertanto, si intendono proporre otto spettacoli di prosa da vendere in abbonamento, con diritto di prelazione per gli abbonati della stagione precedente e possibilità di nuovi abbonamenti nel caso si registrassero delle rinunce.

Per meglio organizzare la stagione 2020-2021 e venire incontro alle esigenze degli utenti è interesse del Comune conoscere l’opinione del proprio pubblico in ordine a quanto sopra esposto.

A tal fine, si intende sottoporre a tutti i soggetti potenzialmente interessati ad assistere agli spettacoli, abbonati e non, i quesiti presenti nell’allegato questionario.

Si ricorda infine che i titoli di ingresso agli spettacoli organizzati dal Comune di Sondrio presso il Teatro Sociale potranno essere acquistati anche utilizzando i voucher emessi da Vivaticket per gli spettacoli della stagione 2019/2020, annullati a causa dell’emergenza sanitaria.

Confidando in un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.»

L’assessore alla Cultura,
Educazione e Istruzione