Il 5 per mille dell’Irpef è una fonte importante di finanziamento per le opere di carattere sociale del tuo Comune di residenza.
Non entra assolutamente in contrasto con altre donazioni, ad esempio l’8 per mille a favore della Chiesa Cattolica e di altre confessioni religiose.
Puoi versare l’uno e l’altro, se vuoi.
E’ libera volontà di ogni cittadino sottoscrivere nella propria denuncia dei redditi a chi destinare il 5 x mille; una scelta importante, che non rappresenta una tassa in più ma bensì una decisione consapevole e utile per la tua città.
Se sei tenuto alla dichiarazione dei redditi per l’anno in corso puoi usare le apposite schede allegate ai modelli :
- Modello Cud
- Modello 730
- Modello Unico
Lo spazio relativo alla scelta del cinque per mille è simile in tutti i modelli e basta una firma.
Se non sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi, puoi comunque effettaure la tua scelta, richiedendo la scheda di destinazione del 5 per mille al tuo datore di lavoro o all’ente erogatore della tua pensione, firmare nell’apposito spazio “Sostegno alle attività sociali svolte dal comune di residenza del contributente”, imbustarla e consegnarla gratuitamente ad un ufficio postale, ad uno sportello bancario o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica. La busta deve riportare la scritta “destinazione cinque per mille irpef” il cognome e nome e il codice fiscale.
RENDICONTAZIONE SOMME RICEVUTE
Anno d’imposta 2008Anno d’imposta 2009
Anno d’imposta 2010
Anno d’imposta 2011
Anno d’imposta 2012
Anno d’imposta 2013
Anno d’imposta 2014
Anno d’imposta 2015
Anno d’imposta 2016
Anno d’imposta 2017
Anno d’imposta 2018
Anno d’imposta 2019
Anno d’imposta 2020
Anno d’imposta 2021