Storia della città

Sondrio è una città, capoluogo della provincia omonima, situata al centro della Valtellina alla confluenza di una valle laterale, la Valmalenco, con le sue alte montagne che con il Pizzo Bernina raggiungono i m. 4050 s.m..

Il toponimo di Sondrio deriva dalla voce longobarda Sundrium che significa proprietà specifica esclusiva. Sundrium era quindi il terreno tenuto e lavorato direttamente dal padrone o con l’ausilio di servi, terreno cioè di uomini liberi.

Questi terreni situati sul versante nord della valle, quelli sulle pendici delle Alpi Retiche per intenderci, furono strappati, in particolar modo a partire dal 1400, alle rocce e ai boschi dall’uomo che con un lavoro immane costruì i terrazzamenti per contendere alla montagna ulteriori terreni da adibire a vigneti.
Da questi vigneti ancora oggi viene prodotto il vino Valtellina Superiore: Sassella e Grumello.
I vigneti intorno a Sondrio rappresentano uno dei più straordinari e spettacolari esempi di trasformazione del territorio da parte dell’uomo, di ingegneria rurale, per sfruttare al meglio ciò che la natura mette a disposizione in una regione dove il clima certamente non rappresenta per l’agricoltura un elemento favorevole. Questi vigneti rappresentano ancora oggi un bene culturale prezioso al pari di altre opere dell’ingegno umano (cattedrali, ponti, quadri, ecc.) che siamo abituati a vedere e ad ammirare.

Una passeggiata attraverso i sentieri che si snodano in mezzo alle vigne rappresenta per la sua bellezza e fascino un’esperienza unica nel suo genere.
È possibile ammirare da vicino lo snodarsi dei terrazzamenti, con i loro muri a secco e gli ordinati filari delle vigne, nonché vedere da mezza costa il panorama della valle dell’Adda con lo sfondo delle cime innevate delle Alpi Orobie e verso Est quelle dell’Adamello.

Piazza Garibaldi, tipica piazza ottocentesca, è il cuore di Sondrio. Da qui si snodano, attraverso le stradine della “Sondrio vecchia”, brevi itinerari che permettono di visitare la Sondrio antica, quella rinascimentale, quella barocca, quella neoclassica, quella moderna e quella contemporanea. All’interno dell’antico palazzo Sassi c’è il museo Valtellinese di Storia ed arte dove è possibile ammirare un’antica Stüa (antico soggiorno con pareti, pavimento e soffitto in legno) settecentesca in legno scolpito ed intagliato e dove è raccolta una ricca documentazione storica ed artistica sulla provincia di Sondrio dalla preistoria ai nostri giorni. Un’altra stüa, la più antica (XV° sec), completamente abbellita da figure ad intarsio, è possibile ammirarla all’interno del Palazzo Pretorio in piazza Campello e un’altra, di inizio secolo, presso la biblioteca.

PAGINE COLLEGATE

Dipende da: LA CITTA’
Ultima modifica: 8 Ottobre 2019 alle 14:58
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci