Comunicato: Redazione sondriese del quotidiano “La Provincia di Sondrio”

04/12/2019

All’unanimità il Consiglio Comunale di Sondrio, tenutosi il 29/11/2019, ha espresso la sua preoccupazione per la possibile chiusura della redazione sondriese del quotidiano “La Provincia di Sondrio”, con il trasferimento a Como dei giornalisti, per “dare un segnale” di fronte ad un’ipotesi negativa per la città e per il territorio.

Nell’ultima seduta del consiglio infatti tutti i consiglieri hanno votato a favore di una mozione presentata da Francesco Bettinelli (Sondrio democratica) per prendere posizione in merito al paventato accorpamento a Como della redazione cittadina del quotidiano.
A nome della maggioranza, Filippo Rebai (Forza Italia) ha condiviso la preoccupazione espressa nella mozione: “Abbiamo sempre definito la libertà di stampa un diritto fondamentale – ha detto -, diamo un segnale per difendere una realtà che a tanti di noi ha dato la possibilità di far arrivare il nostro messaggio ai cittadini. Uno dei punti forti di questo giornale è la vicinanza al territorio e alle notizie, spostare la redazione a Como lo inficerebbe, senza dimenticare il problema per i giornalisti che ogni giorno dovrebbero spostarsi di 110 chilometri”.
Il consigliere Simone Del Marco (Sondrio civica) ha evidenziato come “la nostra provincia senza giornali che parlano di noi e dei nostri problemi andrebbe a perdere un servizio fondamentale”, mentre Michele Iannotti del Pd ha sottolineato che la chiusura della redazione di Sondrio sarebbe “un altro depauperamento del nostro territorio”, perché “questo quotidiano ha saputo ben raccontare le problematiche della provincia”.
Stefano Angelinis (Giugni sindaco) ha rimarcato che “si parla di un settore che non è solo business, ma ha un forte valore sociale, quindi abbiamo il dovere di preoccuparcene”.

Il sindaco Marco Scaramellini ha espresso “soddisfazione” per la condivisione unanime del documento: “La preoccupazione è grande, la speranza che si trovi una soluzione lo è altrettanto – ha detto -. Il Consiglio Comunale si trova unito su un tema di grande importanza e, per quanto mi sarà possibile, cercherò di impegnarmi per dare un contributo alla positiva conclusione di questa vicenda”.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2019 alle 10:03