Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

04/02/2020

Domenica 29 marzo 2020 dalle 07:00 alle 23:00 si svolgerà il referendum confermativo sulla recente legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Il testo del quesito è il seguente:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?”

Si informano gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sondrio che per il referendum trovano applicazione le normative in merito all’OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA dei residenti all’estero e al VOTO DEI TEMPORANEI ALL’ ESTERO (LEGGE 52/2015).

Tali opzioni devono essere esercitate:

• per gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero (A.I.R.E.) entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè l’8 febbraio 2020, se desiderano votare in Italia ;
  • per gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti (ossia NON sono iscritti nell’A.I.R.E.) entro il trentaduesimo giorno antecedente il voto e cioè entro il 26 febbraio 2020, se desiderano votare all’estero.

Tra gli allegati si pubblicano gli appositi avvisi e schemi di opzione predisposti dai Ministeri competenti.