Nuovi defibrillatori in città

17/02/2020
Defibrillatore

A partire dal 18 febbraio 2020 la città di Sondrio metterà a disposizione dei suoi cittadini e di tutti gli utenti tre nuovi defibrillatori, che vanno ad aggiungersi ai 24 già installati presso palestre, campi sportivi, Forze dell’Ordine e Prefettura.

I tre apparecchi, donati al Comune dalle società “Tecna – Tecnologie Ambiente” e “Tecna Medi Job” sono stati installati:

• in P.zza Campello
  • in P.le Bertacchi (di fronte alla stazione ferroviaria)
  • in frazione Ponchiera presso l’istituto scolastico.

L’uso di tali apparecchi, destinati ad essere utilizzati in caso di necessità nei confronti di persone colpite da attacchi cardiaci, è riservato alle persone che hanno sostenuto e superato appositi corsi di formazione.

Il Comune di Sondrio, al fine di estendere il novero dei soggetti abilitati all’uso organizzerà, con la Croce Rossa, dei corsi per trasmettere le nozioni di base per l’uso degli apparecchi.
Al corso hanno già partecipato appartenenti ai Corpi di Polizia, fra cui appartenenti al Corpo di Polizia Locale di Sondrio, che hanno conseguito l’abilitazione all’utilizzo dei defibrillatori.

Per la localizzazione degli apparecchi è altresì possibile utilizzare la app “Vivi Sondrio” ed il sito di AREU Lombardia.