Tamponi COVID-19 veloci: attivato il servizio a Sondrio

08/04/2020
Riportiamo il comunicato stampa del 7 aprile 2020 dell’ASST Valtellina e Alto Lario sull’attivazione del servizio per i tamponi veloci a Sondrio:

SISTEMA TAMPONI VELOCI: DA DOMANI IL “DRIVE THROUGH” SARÀ ATTIVATO ANCHE A SONDRIO

Negli ambulatori mobili dei Presidi territoriali allestiti all’aperto possono essere eseguiti dai 20 ai 40 esami al giorno

A partire da domani anche la zona del Sondriese potrà contare sul metodo cosiddetto “drive through”, quelli a cui le persone vengono sottoposte al tampone senza scendere dall’auto, in aree all’aperto localizzate nei pressi dei Presidi territoriali. Il nuovo sistema, sperimentato con successo in Corea del Sud e introdotto anche in Italia, consente di aumentare il numero dei tamponi e di rispondere a un’esigenza particolarmente sentita in questa fase dell’emergenza sanitaria, quando i controlli sono necessari sia per i nuovi sintomatici che per i pazienti dimessi dal Morelli ospedale covid 19. L’Asst li ha già attivati a Dongo e a Bormio e, dopo Sondrio, proseguirà con Morbegno, Tirano e Chiavenna per coprire l’intero territorio e limitare gli spostamenti. Ad essere coinvolti sono gli utenti in grado di muoversi autonomamente e di raggiungere l’ambulatorio mobile in auto, mentre chi non può spostarsi viene sottoposto al tampone nella propria abitazione.
Proprio ieri, in un’ala del parcheggio situato dietro il Centro prelievi, lungo via Don Bosco, i volontari del gruppo di Protezione civile di Sondrio hanno montato il tendone e il gazebo di loro proprietà che hanno messo a disposizione dell’Asst e oggi gli operatori sanitari hanno completato l’allestimento. Domani mattina, secondo un calendario appositamente definito, verranno eseguiti i primi tamponi.
Questo sistema ci consente di aumentare la quantità degli esami attraverso un’organizzazione più agile – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito -. Sono grato al nostro personale, in particolare alle infermiere coinvolte e ai loro coordinatori, che sta dando prova di grande efficienza e professionalità. Per l’allestimento degli spazi a Sondrio ringrazio il Comune di Sondrio e i volontari della Protezione civile che in pochi giorni hanno risposto alla nostra richiesta consentendoci di attivare il servizio in brevissimo tempo
Come Comune di Sondrio – dichiara il sindaco Marco Scaramellini -, stiamo lavorando con grande determinazione, in collaborazione con Asst e Ats, per risolvere problemi e trovare soluzioni alle emergenze che interessano non soltanto la città ma anche l’intero comprensorio. In questa fase drammatica il raccordo tra le istituzioni è fondamentale per intervenire in modo tempestivo e risolutivo. Lo abbiamo fatto anche per il nuovo servizio dei tamponi, fornendo da subito il nostro contributo
L’allestimento delle aree nei pressi dei Presidi ospedalieri è semplice e veloce: vengono montanti un tendone chiuso, utilizzato come deposito, nel quale avviene la vestizione degli operatori, e un gazebo che serve in caso di pioggia. L’organizzazione è, in tutto e per tutto, quella degli ambulatori e il sistema del tampone è analogo, nelle modalità e negli strumenti, a quello normalmente svolto all’interno degli
ospedali. Le persone convocate, all’ora prestabilita, a dieci minuti l’una dall’altra, si recano con la propria auto nei Presidi territoriali avvicinandosi all’ambulatorio mobile: in pochi minuti vengono sottoposte al tampone rinofaringeo, senza scendere dall’auto, alleggerendo l’organizzazione e riducendo l’utilizzo di prodotti per la sanificazione degli ambienti. A Dongo, dove il servizio è partito una settimana fa, a Bormio, attivo da venerdì scorso, e a Sondrio, che sarà operativo da domani, lavorano 18 infermiere, suddivise in squadre da due, che sono state appositamente addestrate dal direttore del Laboratorio di analisi Antonio Croce. A Dongo e a Bormio si procede al ritmo di 20 tamponi al giorno, con possibilità di raddoppiarli secondo necessità, mentre a Sondrio si arriverà più facilmente a 40.
Ultima modifica: 8 Aprile 2020 alle 15:06