(Sondrio, 10 aprile 2020)
Buoni spesa alimentari, pasti a domicilio, sostegno economico per l’affitto, aiuti alle famiglie con minori, a cui si aggiungono assistenza e donazioni. Nell’emergenza sanitaria, che ha aggravato i problemi economici che già affliggevano molte famiglie, l’Amministrazione comunale, potendo contare anche sulle risorse della Regione Lombardia, ha da subito definito una serie di misure di sostegno per ridurre l’effetto della pandemia sulla vita quotidiana delle persone.
≪Le risorse sono limitate – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali e vice sindaco Lorenzo Grillo Della Berta – ma stiamo cercando di utilizzarle al meglio, intervenendo nelle situazioni più gravi, dando sollievo alle famiglie e assicurando loro il sostentamento per superare questo momento difficile, affinché al dramma umano e sanitario non si debba aggiungere anche un dramma materiale ed economico. Grazie a queste misure è stato possibile intervenire con tempestività ed efficacia. Inoltre possiamo contare sul prezioso lavoro degli operatori assistenziali che garantiscono i servizi di cura domiciliare a persone anziani e disabili che con regolarità fanno loro visita e si accertano delle loro condizioni≫
L’emergenza sanitaria ha avuto un impatto sociale devastante che necessita di un intervento coordinato da parte degli Enti pubblici per dare aiuti alle persone che si trovano in condizioni di sofferenza materiale. L’erogazione dei buoni spesa alimentari e la consegna dei pasti a domicilio permette di aiutare le famiglie che si trovano in un particolare stato di disagio, il sostegno economico alle famiglie con minori e per il pagamento dell’affitto viene garantito ai bisognosi anche per consentire a bambini e ragazzi di seguire la didattica on line. In questo ambito un aiuto concreto è giunto dai cittadini che hanno risposto alla campagna di donazione di tablet e computer con grande generosità: in accordo con le scuole è stato possibile distribuirli alle famiglie più bisognose.
≪A Sondrio e in tutta la nostra provincia siamo fortunati – conclude il vice sindaco Grillo Della Berta – perché abbiamo il supporto straordinario di una rete di volontari e su associazioni, come Pro Valtellina, Croce Rossa, Protezione civile, Caritas e altre, che mai come in questa emergenza sanitaria si sono dimostrate una risorsa indispensabile, una sicurezza per noi fra tante incertezze. Grazie alla loro collaborazione e al loro sostegno siamo in grado di monitorare le situazioni più gravi e di programmare interventi mirati per dare sollievo a chi si trova in difficoltà. Questa situazione drammatica sta mettendo a dura prova tutti noi ma può essere devastante in presenza di un disagio psicologico o economico precedente: in questi casi è indispensabile garantire un aiuto immediato per evitare che la situazione peggiori≫
Per qualsiasi informazione relativa a queste misure e per eventuali richieste di aiuto è possibile rivolgersi agli operatori dei Servizi sociali del Comune chiamando da lunedì a venerdì lo 0342 526428.