Emergenza coronavirus: un carrello solidale da riempire per aiutare chi si trova in difficoltà

10/04/2020

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Croce Rossa e i negozianti di generi alimentari.

“Aiutaci a riempire il carrello solidale”: l’invito è chiaro, l’azione semplice, lo scopo meritorio.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Croce Rossa, ha promosso un’iniziativa benefica che coinvolge i negozi di generi alimentari della città per sostenere le persone in stato di bisogno. A partire da domani saranno i cittadini a contribuire, inserendo negli appositi contenitori posizionati all’esterno dei punti vendita prodotti non deperibili utili per la distribuzione.
≪L’emergenza sanitaria ha aggravato la situazione già difficile di molte persone con difficoltà economiche – sottolinea l’assessore alle Attività produttive Francesca Canovi -, per le quali l’approvvigionamento di beni di prima necessità è diventato problematico. Con l’assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti abbiamo raccolto l’appello della Croce Rossa che ci ha evidenziato un disagio che riguarda non poche persone. Siamo certi che i cittadini di Sondrio si dimostreranno anche in questa occasione generosi e non faranno mancare un aiuto alle persone deboli≫.

L’iniziativa ha trovato il convinto sostegno di tanti commercianti di generi alimentari che si sono resi disponibili a posizionare un contenitore all’esterno del proprio negozio, riconoscibile dalla locandina che presenta l’iniziativa, nel quale i cittadini potranno lasciare beni di prima necessità non deperibili come pasta, riso, scatolame, biscotti e altro. Un carrello, o un cestino, solidale che i volontari della Croce Rossa svuoteranno non appena si riempirà per distribuire il contenuto alle persone che non sono in grado di soddisfare i bisogni per sé e la propria famiglia. ≪Per questa iniziativa come per altre – conclude l’assessore Canovi -, è fondamentale la collaborazione dei commercianti che ci hanno dato piena disponibilità, dimostrando attenzione e sensibilità nei confronti delle persone che patiscono oltremodo la situazione. In questa emergenza commercianti e artigiani della nostra città si sono resi protagonisti di gesti solidali che ci riempiono di orgoglio nei confronti degli ospedali e di chi opera in prima linea attraverso donazioni di supporti tecnologici, di pizze, brioche e frutta≫.

Ultima modifica: 10 Aprile 2020 alle 09:42