Emergenza coronavirus: da martedì a sabato nuova distribuzione di mascherine chirurgiche

03/05/2020

A partire da domani, con l’attuazione del piano di apertura graduale, del lavoro e degli spostamenti personali, si potrà uscire di più ma sempre e soltanto con naso e bocca coperti, non necessariamente con mascherine, come previsto dall’ordinanza della Regione Lombardia. L’Amministrazione comunale, dopo la distribuzione di oltre diecimila mascherine nelle scorse settimane negli esercizi commerciali di Sondrio e delle frazioni, che possono essere tuttora richieste agli esercenti, i gazebo in città e la consegna con mezzi della Protezione civile, si prepara a una nuova distribuzione per soddisfare le richieste di chi ne è ancora sprovvisto.
≪Non ci saranno mascherine chirurgiche per tutti – anticipa l’assessore alla Protezione civile, alle Frazioni e ai Giovani Lorena Rossatti -, e non potremo consegnarle a ciascun componente familiare, quindi invito chi già ne possiede a non assieparsi ai gazebo, situazione che peraltro non è consentita, e a lasciarle a chi ne ha effettivamente bisogno. Ricordo che quelle chirurgiche si trovano in vendita al prezzo calmierato di 50 centesimi e che è possibile utilizzare anche quelle in stoffa realizzate in proprio o da imprese. Con questa iniziativa, come le altre promosse nelle scorse settimane, intendiamo dare supporto ai cittadini, e lo faremo anche in futuro se avremo nuova disponibilità di mascherine≫.

Da martedì a sabato, in otto punti in città e nelle frazioni, secondo il programma evidenziato nella tabella allegata, i volontari dei gruppi di Protezione civile di Sondrio, Valfurva, Cedrasco, Caiolo e Tovo Sant’Agata, dell’associazione “Amici di Ciro”, degli Alpini e del Valtellina Sub allestiranno dei gazebo dove sarà possibile ritirare le mascherine chirurgiche. In alcune frazioni, per ragioni logistiche, la distribuzione avverrà in maniera itinerante. ≪Ringrazio tutti i volontari e i gruppi che li coordinano per la straordinaria collaborazione che hanno assicurato all’Amministrazione comunale – conclude l’assessore Rossatti -: in questa emergenza sanitaria hanno dimostrato per l’ennesima volta che cosa significa impegnarsi per la comunità e aiutare chi si trova in uno stato di bisogno≫.

CONSEGNA MASCHERINE CITTA’DI SONDRIO

DATA ORARIO LOCALITA’ GAZEBO 1 LOCALITA’ GAZEBO 2 LOCALITA’ AUTO 1
mar 05/05/20

09:00-12:00 P.zza Campello P.le Bertacchi (giardini) F.ne Triangia (itinerante)