Buono spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità connesso all’emergenza da COVID-19

04/05/2020

L’Amministrazione Comunale di Sondrio, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio, così come da Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 “Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, prevede la pubblicazione di un secondo avviso pubblico per l’erogazione di buoni per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.

CHI PUO’ BENEFICIARE DEL BUONO?

Possono accedere al secondo avviso della misura di Solidarietà Alimentare di cui all’OCPC n. 658/2020, i cittadini e/o nuclei familiari residenti nel Comune di Sondrio più esposti agli effetti economici dell’emergenza epidemiologica COVID, che si trovano in stato di bisogno con un patrimonio mobiliare (risparmi) del proprio nucleo familiare, alla data di presentazione della domanda, non superiore a Euro 10.000,00.

Il Bando è riservato a due tipologie di richiedenti con modulistica differenziata

1. Famiglie che NON abbiano già beneficiato dei buoni spesa a valere sul primo avviso, scaduto il 15 aprile 2020 e che dichiarino:
      • una condizione di bisogno prettamente collegata all’emergenza sanitaria in atto (perdita del lavoro, chiusura della propria attività, riduzione consistente delle entrate economiche, lutto o altro evento sfavorevole);
      • non percepiscano alcuna misura di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, disoccupazione, misure straordinarie di aiuto economico “Cura Italia”, contributi economici comunali ecc.);
      • percepiscano misure di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, disoccupazione, misure straordinarie di aiuto economico “Cura Italia”, contributi economici comunali ecc.), il cui importo complessivo non consenta di raggiungere il reddito minimo vitale;
      • abbiano al proprio interno componenti anziani (over 65), invalidi, disabili e con figli minori;

Nel caso di incapienza dei fondi stanziati rispetto alle domande ammesse l’Amministrazione si riserva di rimodulare gli importi assegnati o di integrare le risorse necessarie.

1. Famiglie che hanno già beneficiato del buono o che hanno ricevuto comunicazione di sospensione della propria domanda qualora certifichino il permanere di una situazione di difficoltà economica (attività lavorativa tuttora interrotta, misure integrative del reddito non ancora percepite, ecc.). L’assegnazione del buono a chi ha già usufruito del beneficio o a chi è risultato sospeso avverrà solo in presenza di risorse sufficienti e dopo aver soddisfatto tutte le domande accolte in base alle priorità di cui al punto 1a). L’amministrazione si riserva inoltre di valutare una decurtazione dell’importo del buono proporzionale alle risorse residue.

VALORE DEL BUONO

Il buono spesa varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è pari a Euro 100,00 per il primo componente, elevato di Euro 50,00 per ogni altro componente, fino a un massimo di Euro 300,00 (tetto massimo). Il buono si intende erogato per 15 giorni. Per i nuclei familiari che avessero già beneficiato del buono a valere sul primo avviso l’importo complessivo potrà essere decurtato in misura proporzionale alle risorse residue. Il contributo viene erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il servizio sociale valuterà eventuali diverse misure di sostegno per le famiglie in possesso dei requisiti che non avranno potuto ricevere il buono spesa per esaurimento delle risorse destinate all’acquisto di buoni spesa.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse spese per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità per la cura della persona e della casa. Non sono ammesse spese per alcolici e superalcolici, sigarette e tabacchi in genere, giochi d’azzardo (compresi gratta e vinci e lotterie).

COME E DOVE PRESENTO DOMANDA PER IL BUONO SPESA?

Le famiglie che non hanno presentato la domanda a valere sul primo avviso (di cui al punto a ) dovranno compilare il MODULO A – PRIMA RICHIESTA DI BUONO SPESA.
I nuclei familiari che invece hanno già presentato domanda a valere sul primo avviso potranno ripresentare domanda utilizzando il MODULO B – SECONDA RICHIESTA BUONO SPESA.

I soggetti interessati possono presentare la domanda scaricando i moduli sopraindicati dal sito comunale ed inviandoli, debitamente compilati, firmati e corredati da fotocopia del documento di identità, all’indirizzo e-mail pianodizona@comune.sondrio.it.
I moduli saranno altresì reperibili in formato cartaceo nella bacheca all’ingresso dell’Ufficio Interventi sociali (via Perego 1) e potranno essere restituiti, debitamente compilati, firmati e corredati da fotocopia del documento di identità, in busta chiusa nell’apposita cassetta, sempre all’ingresso dell’Ufficio Interventi sociali, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:00.
Il Servizio Interventi Sociali dell’Ufficio di Piano garantirà una consulenza telefonica al n. tel. 0342 526431, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 per l’aiuto nella compilazione della domanda; solo nel caso di assoluta incapacità a compilare in autonomia la domanda potrà valutare di fissare degli appuntamenti per l’aiuto nella compilazione.

QUANDO POSSO PRESENTARE DOMANDA PER IL BUONO?

I soggetti interessati possono presentare la domanda a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino a venerdì 15/05/2020.

PER INFORMAZIONI CHI POSSO CONTATTARE?

I soggetti interessati per maggiori informazioni possono contattare:
Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio Tel: 0342526431 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00
e-mail: pianodizona@comune.sondrio.it