Fase 2 dell’emergenza sanitaria: riaprono al pubblico alcuni servizi comunali ma solo su appuntamento

04/05/2020

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, da oggi e fino al 17 maggio, cambiano le modalità di erogazione dei servizi comunali rispetto alle scorse settimane.

Quelli aperti al pubblico, ma solo su appuntamento, sono i Servizi demografici, con un massimo di due utenti per volta, e l’Ufficio relazioni con il pubblico e Ufficio protocollo, un utente soltanto per volta.
Per prenotarsi è sufficiente telefonare o scrivere ai seguenti recapiti:

Servizi demografici
anagrafe@comune.sondrio.it
Ufficio relazioni con il pubblico e Ufficio protocollo
info@comune.sondrio.it

L’accesso agli uffici è consentito ai soli utenti che hanno ricevuto conferma della prenotazione con indosso la mascherina e dopo aver lavato le mani con il disinfettante posto all’ingresso.
≪I Servizi demografici durante il blocco hanno garantito l’attività per le dichiarazioni di nascita e morte e per le operazioni cimiteriali – spiega l’assessore al Personale e ai Servizi demografici Barbara Dell’Erba -, da oggi vengono evase tutte le richieste, compresa quella per il rilascio della carta d’identità elettronica. A partire dal 17 maggio si celebreranno anche i matrimoni, il martedì e il giovedì alle ore 16, alla presenza dei soli sposi con i loro testimoni. Come Amministrazione comunale, con la piena disponibilità dei dipendenti, abbiamo cercato di far fronte all’emergenza erogando tutti i servizi necessari nelle modalità prescritte, da oggi riapriamo due uffici ma sempre nel rispetto delle norme in vigore. Ricordiamo ai cittadini che in questa fase bisogna usare la massima cautela, anche nell’accesso ai servizi non strettamente necessari, quindi consigliamo di evitare di accelerare pratiche che si possono tranquillamente rinviare≫.

Gli altri uffici rimango chiusi al pubblico.

Sono garantiti, ma solo per urgenze, i seguenti servizi:

Polizia locale
polizia@comune.sondrio.it
Servizi sociali
pianodizona@comune.sondrio.it

Gli altri uffici comunali potranno essere contattati ai rispettivi recapiti:

Sportello unico attività produttive
suap@comune.sondrio.it
Ufficio istruzione
istruzione@comune.sondrio.it
Settore servizi tecnici
ufficiotecnico@comune.sondrio.it