Il Sacro macello, avvenimento che ha profondamente segnato la storia della Valtellina, è al centro della conferenza in diretta streaming che la studiosa Saveria Masa terrà il 27 maggio, alle ore 17.30.
Quattrocento anni dopo la sanguinosa ribellione popolare che costò la vita a centinaia di persone, la Biblioteca Rajna punta i riflettori su un anno della storia valtellinese di non facile lettura con l’obiettivo di approfondire il contesto e la successione degli eventi.
Per seguire l’intervento, dal titolo “D’altra natura che non religiosa”, basterà collegarsi al canale YouTube del Comune.
≪Il valore formativo della storia è ben noto e utile per capire a fondo il nostro territorio e apprezzarlo in tutte le sue peculiarità – spiega l’assessore alla Cultura Marcella Fratta -. La comprensione delle radici del nostro presente permette di affrontare il futuro in modo più consapevole e di strutturare al meglio la memoria e l’amore per il proprio territorio. La competenza e la passione della dottoressa Masa offriranno chiavi di lettura sull’ineludibile storicità della nostra identità che ci farà meglio riconoscere e capire quella altrui favorendo una buona apertura multiculturale≫.
Due proposte culturali in meno di una settimana, il cinema con il sogno di Federico Fellini, la storia locale con il Sacro macello, per promuovere la cultura attraverso canali alternativi, in attesa che ritorni il tempo delle conferenze in presenza, delle mostre e dei concerti.