Riapre la Biblioteca Rajna: da oggi si possono prenotare e restituire libri, CD, DVD e riviste

26/05/2020
Biblioteca Rajna

(Sondrio, 26 maggio 2020)

La Biblioteca Rajna riapre al pubblico ma con le limitazioni imposte per prevenire il contagio da coronavirus e tutelare la salute di tutti: gli utenti non possono accedere agli spazi interni ma ogni loro esigenza informativa e di lettura viene soddisfatta. Dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18, si possono ritirare e restituire libri e altri documenti rimanendo nel porticato dell’ingresso, ma per ridurre i tempi di attesa si consiglia di prenotare da casa tramite telefono o email: gli interessati saranno prontamente avvisati non appena i libri, i cd, i dvd e le riviste saranno a disposizione per il ritiro. Le richieste possono riguardare tutto il materiale a disposizione nella biblioteca, ma non quello presente nella rete provinciale poiché il prestito interbibliotecario è temporaneamente sospeso. Gli utenti sono chiamati a rispettare poche, semplici regole: indossare la mascherina a coprire naso e bocca, rispettare la fila mantenendo una distanza di sicurezza di almeno un metro, depositare i prestiti da restituire negli appositi contenitori. Tutto il materiale restituito alla biblioteca sarà conservato per tre giorni in un luogo ben aerato e poi disinfettato e igienizzato prima di essere ricollocato o prestato.

In biblioteca si possono dunque ritirare libri o altro prenotati, restituire i prestiti, consegnare il modulo di prenotazione già compilato. Le richieste avanzate al momento saranno soddisfatte compatibilmente con il numero di persone in attesa. Non si può accedere alle sale e ai bagni, fermarsi a leggere, studiare o conversare, utilizzare le postazioni internet e di autoprestito.

«Il momento di riapertura della nostra Biblioteca Comunale rappresenta un piccolo passo verso la normalità per i nostri cittadini lettori che amano accarezzare la carta e sentire il fruscio delle pagine che si sfogliano – spiega l’assessore alla Cultura Marcella Fratta -. La riapertura è solo parziale perché la prudenza ci impone di rinunciare per il momento a quel ruolo polifunzionale che vedeva la “Pio Rajna” come luogo di aggregazione, come spazio di inclusione con una identità non certo statica, ma molto dinamica con tutte le attività offerte ai suoi utenti di tutte le età. Se vogliamo vedere un aspetto positivo di questo periodo difficile possiamo considerare il fatto che le tecnologie hanno permesso di tenere unita la comunità dei lettori anche in modo creativo. Sarà una strada che continueremo a percorrere e a perfezionare – conclude l’assessore Fratta – nella convinzione che formare con la bellezza della lettura vuol dire avere cittadini maggiormente consapevoli e attivi ma anche più felici».

Seppure chiusa, la biblioteca durante il lockdown ha mantenuto il suo ruolo proponendo letture e approfondimenti on line attraverso il portale provinciale e la piattaforma MediaLibraryOnLine, garantendo il proseguimento dell’attività del Circolo dei lettori con tre conferenze in streaming, continuando le letture per la scuola primaria, offrendo incontri di formazione sui servizi bibliotecari.

Per ogni ulteriore informazione i lettori possono contattare la Biblioteca Rajna, chiamando lo 0342 526273 o scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, oppure consultare il sito internet delle Biblioteche della provincia di Sondrio. Esiste inoltre la possibilità di utilizzare la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine e il servizio “Chiedilo a noi” ai seguenti link: https://sondrio.medialibrary.it, http://biblioteche.provinciasondrio.gov.it

Ultima modifica: 26 Maggio 2020 alle 17:51