L’assessore Fratta: ≪Questa emergenza rappresenta una sfida da affrontare insieme≫
≪Sapevamo che sarebbe stato un anno complesso. La riapertura delle scuole ha visto l’impegno dei dirigenti stessi assieme al Comune, alla Provincia, all’Ats Montagna e a tutte lo forze sociali per organizzarsi al meglio e garantire lezioni in sicurezza≫.
Così l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta informata del caso di coronavirus in una scuola di Sondrio, la primaria “Quadrio” di via Cesare Battisti, con una classe che è stata posta in isolamento fiduciario, secondo quanto previsto dal protocollo.
≪Immaginavo potesse succedere anche nelle nostre scuole ma non così presto – prosegue l’assessore Fratta -. Sono momenti delicati e vanno affrontati con calma e razionalità. La dirigente Ombretta Meago farà la propria parte con il massimo scrupolo. Come Amministrazione comunale, assieme all’assessore Lorena Rossatti, assicuriamo tutto il sostegno e la disponibilità. In particolare, l’assessore Rossatti rinnova la disponibilità della Protezione civile alle istituzioni scolastiche e alle famiglie per eventuali necessità legate all’isolamento fiduciario degli alunni. Il mio pensiero va a chi non sta bene, soprattutto, a chi è preoccupato: penso ai bambini e ai genitori che dovranno organizzarsi e gestire i figli cercando di conciliare al meglio le esigenze famigliari con i tempi del loro lavoro. Purtroppo tutto ciò non dipende da noi e quindi facciamo il possibile per mitigare l’impatto di questa quarantena e delle difficoltà che comporta. L’Amministrazione comunale lavorerà e assicurerà il proprio apporto per affrontare eventuali criticità assieme alle Istituzioni scolastiche e consentire lo svolgimento delle lezioni in totale serenità e sicurezza≫.
≪Viviamo un momento importante che ci deve vedere uniti – conclude l’assessore Fratta -. Questa emergenza rappresenta una sfida da affrontare assieme. La situazione è sotto controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo prestare maggiore attenzione alle regole sul distanziamento sociale, indossare correttamente la mascherina e lavarci frequentemente le mani. Regole semplici ma essenziali!».