Intervento del Sindaco Marco Scaramellini

14/10/2020

(Sondrio, 14 ottobre 2020)

≪La situazione è tornata ad essere critica: non siamo sui livelli della primavera scorsa ma contagi e ricoveri stanno aumentando. Non possiamo permetterci di essere superficiali né di sottovalutare questa nuova emergenza sanitaria: continuiamo a vivere la nostra vita, a studiare e a lavorare, ma nel rispetto delle misure prescritte. Lo dobbiamo a noi stessi, alle nostre famiglie e all’intera comunità.

A marzo non eravamo preparati e non potevamo immaginare quello che sarebbe successo: oggi ne abbiamo piena consapevolezza, per questo l’impegno deve essere ancora più forte. Proprio perché conosciamo le conseguenze di un’evoluzione negativa della situazione dobbiamo essere tutti vigili e prudenti. Abbiamo una grande sfida davanti a noi e dobbiamo vincerla: questi giorni, le prossime settimane e i mesi a venire saranno cruciali.

Mi rivolgo in particolare ai giovani, affinché rispettino le nuove regole, si proteggano in maniera adeguata ed evitino situazioni rischiose che metterebbero in pericolo loro stessi e familiari anziani o fragili. Con impegno e grande forza di volontà riusciremo a superare questo momento difficile per tornare sereni alle nostre abitudini: conto su di voi≫.

Marco Scaramellini

Regole COVID