Emergenza Covid-19: annullata la XV edizione di “Formaggi in piazza”

19/10/2020

Le nuove disposizioni appena emanate dal Governo vietano l’organizzazione delle fiere.

Tutto era già stato predisposto e la campagna di comunicazione era già partita ma l’Amministrazione comunale ha dovuto annullare la XV edizione di “Formaggi in piazza”, in programma il 31 ottobre e il 1° novembre, a seguito dell’emanazione del DPCM 18/10/2020, che stabilisce che “sono vietate le sagre e le fiere di comunità”.
≪Siamo molto dispiaciuti – è il commento dell’assessore alle Attività produttive Francesca Canovi – ma dobbiamo attenerci alle nuove regole: è un peccato per la città, per i visitatori e per i tanti produttori che avevano aderito a questa edizione. Il nuovo decreto, com’è noto, ha introdotto questo divieto su tutto il territorio nazionale: le fiere a carattere locale non si possono tenere e come Comune ci adeguiamo. L’appuntamento è quindi rinviato al prossimo anno≫.

La mostra mercato dei formaggi a latte crudo, come da programma già definito, si sarebbe svolta in centro città, tra piazza Garibaldi, corso Italia e piazza Campello.
All’esposizione e alla vendita dei formaggi tipici dei piccoli produttori era abbinato anche il concorso provinciale promosso in collaborazione con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto.

Ultima modifica: 19 Ottobre 2020 alle 18:17