Comune di Sondrio - portale istituzionale

“Il nuovo ruolo della bici”: un workshop per analizzare un settore strategico per il turismo e la mobilità

03/12/2020
Save the date official digital bike

Giovedì 10 dicembre alle 15 sul canale YouTube del Comune l’interessante confronto tra esperti e operatori

 

Riflessione, approfondimento e confronto su un tema di grande attualità nel workshop digitale, promosso dal Comune di Sondrio in collaborazione con la Provincia, dal titolo “Il nuovo ruolo della bici: turismo e mobilità a due ruote”, in programma giovedì 10 dicembre, dalle ore 15, che si potrà seguire online sul canale YouTube del Comune. Al tavolo virtuale siederanno esperti e operatori del settore moderati dall’editorialista di Sky Sport Giovanni Bruno. Diversi ma tra loro correlati i temi in premessa: il settore della bicicletta è in salute, l’uso di questo mezzo per spostarsi in città e nel tempo libero è sempre più diffuso, la bicicletta è funzionale allo sviluppo delle smart cities e al rilancio di molte località turistiche.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Scaramellini interverranno Daniela Isetti, vice presidente vicario della Federazione ciclistica italiana, per parlare di cultura ed economia della bici, e Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo ma anche presidente dell’Apt Emilia Romagna. Seguiranno due tavole rotonde, la prima dedicata al cicloturismo, la seconda incentrata sulla ciclomobilità, che vedranno la presenza, tra gli altri, del presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, del presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Tiziano Maffezzini, dal vice presidente vicario dell’Anci Roberto Pella, di Andre de Jeu, direttore Association for Sport and Municipalities in the Netherlands. Tra le due tavole rotonde interverrà Giacomo Pedranzini, amministratore delegato di Kometa 99 Zrt. Nel primo approfondimento si discuterà della bici come strumento di valorizzazione del territorio, delle ciclovie turistiche come network e patrimonio, di servizi e strutture collegate, quali bike hotel, noleggio e bike station, e di slowcycling. Nel secondo verranno trattati temi quali la mobilità sostenibile, la sicurezza, le infrastrutture, le politiche municipali, con uno sguardo all’industria delle due ruote.

Al termine della seconda tavola rotonda, l’assessore a Urbanistica, Ambiente e Mobilità Carlo Mazza presenterà il progetto “Ciclostazioni e bikesharing in ottica di mobilità sostenibile”. In chiusura sarà il presidente della Provincia Elio Moretti a trarre le conclusioni del workshop.

Per seguire l’evento basterà collegarsi al canale YouTube del Comune.

Ultima modifica: 3 Dicembre 2020 alle 18:08
torna all'inizio del contenuto