Allerta meteo: nuovo servizio informativo per i cittadini attraverso il sito internet e la APP “Vivi Sondrio”

04/12/2020
Immagine allerta

Grazie al sistema dei codici colore risulta immediata la comprensione della gravità dei fenomeni atmosferici previsti.

Sempre più vicini ai cittadini attraverso un nuovo servizio di informazione sulle allerte meteorologiche diramate da Regione Lombardia: l’Amministrazione comunale ha reso più efficace la comunicazione sul sito istituzionale e sulla app “Vivi Sondrio” utilizzando il sistema dei codici colore in uso a livello regionale e nazionale.
La visualizzazione del verde, del giallo, dell’arancione e del rosso, a evidenziare un pericolo crescente, consente ai cittadini l’immediata comprensione del sistema di allarme.
≪Informare e tutelare i nostri cittadini è fondamentale, oltre che doveroso – spiega l’assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti –, come Amministrazione comunale ci siamo impegnati in questo senso sin dall’insediamento. L’integrazione tra sito istituzionale e app, che consiglio a tutti di scaricare e di utilizzare, rappresenta un nuovo passo per avvicinare i cittadini al Comune, mentre è già stata avviata la procedura per la revisione e l’implementazione del Piano comunale di emergenza, risalente al 2008, che ci consentirà di adeguare i servizi e gli interventi a una realtà che in più di dieci anni è molto cambiata, sia dal punto di vista ambientale che climatico≫.

A seconda dell’estensione del fenomeno e del suo impatto sull’ambiente e sulla sicurezza delle persone viene utilizzato un colore: il verde indica assenza di criticità, il giallo criticità ordinarie, l’arancione fenomeni moderati ma con una portata ampia e probabili impatti rilevanti su persone e cose, mentre il rosso avvisa rispetto all’incombenza di una situazione estrema, per gravità ed estensione.
A ciascun codice colore corrisponde inoltre un diverso grado di attivazione delle istituzioni locali e delle strutture di protezione civile: all’aumentare del rischio si intensificano le comunicazioni a questi attori affinché si attivino per tutelare il territorio di competenza.

La comprensione è immediata: all’interno del riquadro colorato che compare sulla homepage del sito internet www.comune.sondrio.it, sulla app, e nelle notifiche per chi le ha attivate, è evidenziata l’immagine relativa al tipo di rischio (neve, temporali, vento forte, incendi, rischio idrogeologico o idraulico, valanghe): cliccando sull’avviso di allerta i cittadini trovano specifiche informazioni sull’evento previsto e le indicazioni emanate da Regione Lombardia.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2020 alle 13:21