GREEN PASS indicazioni per l’accesso agli uffici comunali

10/02/2022

Il decreto legge n.1 del 7/01/2022 prevede, dal 1 febbraio al 31 marzo 2022, che l’accesso agli uffici comunali da parte degli utenti è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 (di cui al d.l. 52 del 22 aprile 2021 e s.m.i. -cosiddetto GREEN PASS BASE).

Il Green Pass Base viene rilasciato in seguito a una delle seguenti condizioni:

• avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo;
  • avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute;
  • effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

L’ingresso agli uffici comunali è invece consentito senza presentazione di alcuna certificazione (Dpcm 21 gennaio 2022):

• per interventi di Pronto Intervento Sociale e della Tutela Minori;
  • per l’ufficio Stato Civile, esclusivamente per gli atti e/o le dichiarazioni per i quali la legge prevede obbligatoriamente che siano resi innanzi all’ufficiale di stato civile;
  • per la Polizia Locale, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti.
Ultima modifica: 10 Febbraio 2022 alle 15:23