Elezioni 14-15 maggio 2023: presentazione liste

11/04/2023

Per chi partecipa alla competizione elettorale, come e dove presentare una lista.

QUANDO

• venerdì 14 aprile 2023 dalle ore 8:00 alle ore 20:00
  • sabato 15 aprile 2023 dalle ore 8:00 alle ore 12:00

DOVE

Esclusivamente presso la segreteria – uffici demografici – Largo Sindelfingen 23 – piano rialzato.

COME

Attenersi alle istruzioni del Ministero dell’Interno – Pubbl. 1/2023, che si pubblica in allegato.

CERTIFICATI ELETTORALI

Si suggerisce la richiesta tramite mail scrivendo alla casella elettorale@comune.sondrio.it

Nella richiesta va indicato:

• che sono richiesti ai fini presentazione lista elettorale;
  • il COGNOME, il NOME, il LUOGO e la DATA di nascita del candidato

Per le richieste relative ai sottoscrittori, si suggerisce di inviare la scansione in formato pdf del modulo (Atto principale o atto separato) in modo da rilasciare certificati collettivi coincidenti con le persone che hanno sottoscritto quel modulo.
Ciò renderà più semplice il riscontro sia da parte dei presentatori della lista che della Commissione Elettorale Circondariale.

SIMBOLI

Il Ministero dell’Interno suggerisce che i contrassegni presentati in forma cartacea siano disegnati su carta lucida, con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di cm 10 (per la riproduzione sul manifesto delle liste dei candidati) e l’altro da un cerchio del diametro di cm 3 (per la riproduzione sulla scheda di votazione): in tal modo, gli stessi presentatori avranno anche la possibilità di aver esatta, immediata cognizione di come risulterà sulla scheda di votazione il contrassegno da loro prescelto.

Si suggerisce di optare per la consegna in forma cartacea.

In alternativa, laddove si opti per la presentazione digitale, si chiede di inviarli alla casella mail: elettorale@comune.sondrio.it nel rispetto di quanto richiesto dal Ministero dell’Interno, e precisamente:
sia in formato vettoriale sia in formato PDF, anche in unico esemplare circoscritto da un cerchio. Entrambi tali formati vanno depositati in quadricromia (CMYK), privi di colore PANTONE® e sprovvisti del profilo del colore.
Si rappresenta che la modalità di invio tramite mail offre maggiori garanzie di sicurezza informatica rispetto alla presentazione su supporto fisico (es. chiavetta o CD).
La responsabilità civile ed amministrativa (ed eventualmente penale) per gli eventuali danni al sistema informatico del Comune derivanti da malware o virus o similari presenti sui supporti è ad esclusivo carico del presentatore.

Ultima modifica: 11 Aprile 2023 alle 09:40