Elezioni 14-15 maggio 2023: chi può votare e come si vota

11/05/2023

CHI PUO’ VOTARE

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, ed i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, purché ne abbiamo fatto domanda entro il 4 aprile 2023.

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale votare sono indicati nella tessera elettorale).
Per consultare l’elenco delle sezioni clicca qui.

L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Sondrio e con un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

COME SI VOTA

Si vota con un’unica scheda elettorale sulla quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di Sindaco e, a fianco di ciascuno, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano. Per consultare il fac-simile di scheda clicca qui.

Il cittadino può esprimere il proprio voto in tre modi:

• tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

E’ possibile indicare la doppia preferenza di genere, ovvero è possibile esprimere due preferenze per i consiglieri comunali purché riguardanti candidati di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista.

E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 28 e lunedì 29 maggio per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Ultima modifica: 11 Maggio 2023 alle 09:37