Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettomedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024, una dichiarazione in carta libera sul modello che si pubblica in allegato attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).
Possono richiedere l’esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:
- affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992 – trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;
- affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dall’ASST Valtellina e Alto Lario che ha reso noto i seguenti recapiti telefonici:
- fino a lunedì 20 maggio 2024: 0342-555435 (da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 12:30)
Una volta pervenuta la domanda con il relativo certificato, il Comune provvederà a trasmettere la documentazione al seggio elettorale competente, che si recherà a domicilio per raccogliere il voto.