Elezioni europee 8-9 giugno 2024: chi può votare e come si vota

05/06/2024

CHI PUO’ VOTARE

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, ossia domenica 09 giugno 2024, ed i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, purché ne abbiamo fatto domanda entro il 11 marzo 2024.

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale votare sono indicati nella tessera elettorale).
Per consultare l’elenco delle sezioni clicca qui.

L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Sondrio e con un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

COME SI VOTA

Si vota con un’unica scheda elettorale sulla quale saranno già riportati i simboli della lista.
Per consultare il fac-simile di scheda clicca qui.

Ogni elettore ha diritto ad esprimere il voto tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene. Se traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.

L’elettore può anche esprimere fino a un massimo di tre preferenze, esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.
Per consultare i nomi dei candidati clicca qui.

Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Ad esempio:

• nel caso di due preferenze: donna-uomo o viceversa;
  • nel caso di tre preferenze: donna-donna-uomo o viceversa; donna-uomo-donna o viceversa.

Se l’elettore esprime più preferenze per candidati tutti dello stesso sesso, vengono annullate le preferenze successive alla prima.

Nelle liste di minoranze linguistiche può essere espressa una sola preferenza.

Ultima modifica: 5 Giugno 2024 alle 09:54