Allerta gialla rischio idrogeologico

Data di pubblicazione allerta: 24/05/2023
Livello allerta: GIALLA

Per la giornata di oggi 24/05 i primi effetti dell’instabilità interesseranno i settori alpini e prealpini, con precipitazioni diffuse a carattere temporalesco, che insisteranno e intensificheranno nelle ore pomeridiane. In pianura la fase perturbata a carattere di temporale si attiverà dal tardo pomeriggio a partire dai settori centro occidentali di alta pianura e fascia pedemontana e si estenderà anche alla fascia più meridionale e orientale tra il tardo pomeriggio e la sera. I fenomeni saranno più intensi sulla fascia di pianura e Prealpi centro-occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi 24/05 e continueranno fino alle prime ore del mattino di domani 25/05. In concomitanza con la fase più perturbata, tra la serata e le prime ore notturne di domani, possibili raffiche di vento associate all’attività temporalesca.

Nel corso della mattinata di domani 25/05 le piogge andranno incontro a graduale attenuazione sebbene rimarranno sparse sui rilievi alpini e prealpini fino alle prime ore del pomeriggio. In pianura prevista progressiva attenuazione ed esaurimento dei fenomeni tra tarda mattinata e primo pomeriggio sebbene saranno ancora possibili locali rovesci o isolati temporali nelle ore pomeridiane sulla bassa pianura occidentale e Appennino. In serata fenomeni in esaurimento ovunque.

Ultima modifica: 24 Maggio 2023 alle 14:33