Consultazione pubblica sul progetto di aggregazione societaria interessante AEVV SpA

SINTESI DEL PROGETTO DI AGGREGAZIONE

Il Comune di Sondrio è socio dell’Azienda Energetica Valtellina e Valchiavenna S.p.A. e tramite di essa partecipa in via indiretta altre società, come meglio risulta dall’apposita pagina del sito web istituzionale.

Con deliberazione consiliare n. 17 del 31 marzo 2017 il Consiglio Comunale ha chiesto a A.E.V.V. S.p.A., fra l’altro, di valutare possibili sinergie ed interazioni industriali e azionarie con altre società partecipate da comuni della Regione Lombardia.

Questo primo indirizzo è stato formalizzato in sede di approvazione da parte del consiglio comunale delle linee di indirizzo per le ricognizioni e i piani di razionalizzazione degli organismi partecipati dagli enti territoriali con deliberazione consiliare n. 55 del 29 settembre 2017.

Sulla base di tale indirizzi la società ha intrapreso un percorso che ha portato a delineare un progetto preliminare di aggregazione con altre società partecipate da comuni della Lombardia. Tale progetto preliminare ha ricevuto una prima approvazione con deliberazione consiliare n. 71 del 24 novembre 2017. Il progetto prevede l’incorporazione per fusione in Acsm Agam S.p.A., delle società:

• Aspem S.p.A.
  • Acel Service S.r.l.
  • A2A Idro 4 Sr.l.
  • A.E.V.V. Energie S.r.l.
  • A.E.V.V. S.p.A.
  • Lario Reti Gas S.r.l.

Le società hanno emesso due comunicati stampa: il primo in data 04 dicembre 2017 e il secondo in data 23 gennaio 2018.

In estrema sintesi le ragioni che supportano l’aggregazione sono quelle di avere una società di maggiori dimensioni, in grado di competere meglio sul mercato senza però perdere la connotazione pubblica.

DOCUMENTI POSTI IN CONSULTAZIONE PUBBLICA

Ai sensi gli articoli 5, comma 2, e 22 del d. lgs. n. 175/2016 nonchè ai sensi dell’art. 3-bis, comma 2-bis, del d.l. n. 138/2011, convertito con l. n. 148/2011, si sottopone a consultazione pubblica il progetto di aggregazione, costituito alla data odierna:

• dal documento di sintesi del progetto preliminare (pubblicato il 24/01/2018)
  • dalla relazione del Consiglio di Amministrazione di A.E.V.V. S.p.A. (pubblicato il 01/02/2018)
  • dal documento denominato ” Progetto comune di fusione per incorporazione” (pubblicato il 01/02/2018)
  • dallo schema di atto deliberativo sottoposto a consultazione pubblica (pubblicato il 07/02/2018)

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA CONSULTAZIONE

Chiunque ritenga di voler esprimere il proprio contributo può inviarlo con una delle seguenti modalità:

• tramite mail non certificata alla casella: segreteria@comune.sondrio.it
  • tramite PEC alla casella PEC comunale (che non accetta mail non certificate): protocollo@cert.comune.sondrio.it
  • tramite fax al n. 0342/526333
  • tramite servizio postale scrivendo a: Comune di Sondrio – Piazza Campello 1 – 23100 Sondrio

Il termine per la ricezione dei contributi inzialmente fissato al 7 febbraio 2018 è prorogato al 12 febbraio 2018.

CONTRIBUTI PERVENUTI

Al termine della consultazione, ossia entro il 12 febbraio 2018, è pervenuto 1 contributo, che sarà sottoposto all’attenzione del consiglio comunale (Pubblicato il 13 febbraio 2018).

Ultima modifica: 20 Agosto 2019 alle 17:20
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci