MISSIONE COMPONENTE
MISSIONE 5: Coesione e inclusione
COMPONENTE 2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
AMBITO DI INTERVENTO
Persone in difficoltà abitativa – Ambito territoriale di Sondrio
LINEA DI INVESTIMENTO
INVESTIMENTO 1.3: Housing temporaneo e stazioni di posta
SUB 1: Povertà estrema – Housing First
DESCRIZIONE PROGETTO
La linea di attività a favore della realizzazione di housing temporaneo (1.3.1) ha l’obiettivo di creare un sistema di accoglienza per le persone e i nuclei in condizioni di elevata marginalità sociale per le quali si attiva un percorso di autonomia attraverso un progetto personalizzato all’interno delle strutture di accoglienza stesse. Alla soluzione alloggiativa, viene affiancato un progetto personalizzato, volto al superamento dell’emergenza, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali.
Il progetto è promosso e realizzato da una rete locale e intende integrare la filiera dei servizi di accoglienza abitativa e supporto all’autonomia di persone e nuclei che vivono temporanee condizioni di difficoltà relativamente alla casa e hanno necessità di supporto per ri-orientare il proprio progetto di vita anche attraverso un miglioramento della condizione di occupabilità e una maggiore integrazione sociale nel contesto in cui abitano.
E’ prevista la ristrutturazione di un immobile di proprietà della Fondazione Orfanatrofio Maschile di Sondrio situata in via Bassi per la creazione di 12 nuovi posti di housing temporaneo.
IMPORTO PRESUNTO
€ 1.030.000,00
IMPORTO FINANZIATO DAL PNRR
€ 710.000,00
BANDI DI GARA
Accedi al bandoSTATO AVANZAMENTO
Progettazione affidata