DESCRIZIONE E RIFERIMENTI
La legge n. 13 del 1989 ha introdotto la possibilità di richiedere contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati già esistenti alla data dell’11 agosto 1989.
La legge regionale n. 5/2008 ha esteso tale possibilità anche agli edifici costruiti o integralmente recuperati dopo il 1989.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDE
Chi la può presentare
Hanno diritto a presentare le domande di contributo:
- disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti
- coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente
- i condomini ove risiedano le suddette categorie di beneficiari
- i centri o istituti residenziali per i loro immobili destinati all’assistenza di persone con disabilità
A chi deve essere presentata
La domanda deve essere consegnata all’ufficio interventi sociali che provvederà a una verifica preventiva della sua completezza e della documentazione allegata.
Come deve essere presentata
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Sondrio, deve essere presentata, in marca da bollo da € 16,00, esclusivamente compilando la modulistica allegata e corredate dei documenti necessari ivi indicati, entro il 1° marzo di ogni anno dai disabili (o da chi ne esercita la tutela o la potestà) che hanno la residenza abituale nell’immobile, sito nel Comune di Sondrio, per il quale richiedono il contributo.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Sondrio all’ufficio interventi sociali.
Di seguito è possibile scaricale la modulistica e le indicazioni per l’accesso ai contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati.