Bonus sociale 2021 luce, gas ed acqua

DESCRIZIONE E RIFERIMENTI

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 2021 come dichiarato  da ARERA.
Il bonus  permette alle famiglie in difficoltà con ISEE fino a 8.265 euro (che sale a 20.000 euro se numerosa) di usufruire di sconti sulle utenze di acqua, luce e gas.

Il bonus luce è uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica di importo variabile a seconda della numerosità del nucleo familiare. Lo sconto viene erogato direttamente in bolletta ripartito sulle 12 mensilità di durata

Il bonus gas ha un importo variabile che dipende dal comune di residenza, dai componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso del gas. Le modalità di ricezione dipendono dalla tipologia di utente: i clienti diretti riceveranno lo sconto direttamente in bolletta, mentre quelli indiretti lo avranno sotto forma di bonifico.

Il bonus acqua varia nella quantità a seconda della tariffa d’uso e copre fino a 50 litri d’acqua al giorno per persona. L’ammontare dipende dalla propria tariffa e vale per utenti diretti con fornitura individuale per quelli indiretti con fornitura centralizzata.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDE

Chi la può presentare

Requisiti:

• residenza nel Comune di Sondrio
  • possono fare domanda i nuclei familiari che hanno un ISEE non superiore a euro 8.265,00
  • per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico la soglia ISEE è di euro 20.000,00

Dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica ai Comuni o ai CAF, i quali non dovranno accettare più domande.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà a essere gestito tramite i CAF convenzionati (vedi sotto).

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i CAF delegati

A chi deve essere presentata

E’ possibile presentare domanda di agevolazione tariffaria tramite i CAAF convenzionati:

• CISL – Via Bonfadini 1 -23100 SONDRIO
  • UIL – Via G. mazzini 65 – 23100 SONDRIO
  • ACLI – Via C. Battisti 30 – 23100 SONDRIO
  • CGIL – Via Torelli 3 – 23100 SONDRIO
  • USPPIDAPP – c/o ANMIC – Via delle Prese 7 – 23100 SONDRIO

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Sondrio all’ufficio Interventi Sociali.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2021 alle 15:34
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci