Comune di Sondrio - portale istituzionale

Censimento e tutela alberi monumentali pubblici e privati

L’art. 7 della L. 14/01/2013, n. 10 e ss.mm.ii. – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani – ha dettato, tra l’altro, disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei boschi vetusti, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.
Ha, in particolare, definito cosa si intende per “albero monumentale” e “bosco vetusto”, ha disposto tramite successivo D.M. l’istituzione dell’elenco degli alberi monumentali e dei boschi vetusti d’Italia e ha stabilito le sanzioni dovute per l’abbattimento o il danneggiamento di alberi monumentali.

 

DEFINIZIONE DI ALBERO MONUMENTALE
a) l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;
c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.
DEFINIZIONE DI BOSCO VETUSTO
Formazione boschiva naturale o artificiale ovunque ubicata che per età, forma o dimensioni, ovvero per ragioni storiche, letterarie, toponomastiche o paesaggistiche, culturali e spirituali presenti caratteri di preminente interesse, tali da richiedere il riconoscimento ad una speciale azione di conservazione.

 

Con il successivo D.M. 23/10/2014 – Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento – fatti salvi i lavori di censimento già effettuati e le iniziative di tutela già poste in essere, sono stati quindi stabiliti, ai sensi del suddetto art.7, comma 2, L. 10/2013 i principi e i criteri direttivi per un nuovo e più omogeneo censimento degli alberi monumentali e dei boschi vetusti ad opera dei Comuni nonché quelli per la redazione e il periodico aggiornamento dello stesso.

ELENCO ALBERI MONUMENTALI COMUNALI (PUBBLICI E PRIVATI)

Ai sensi dell’art. 8 del D.M. 23/10/2014 ogni Comune rende noti gli alberi inseriti nell’Elenco Nazionale, ricadenti nel territorio amministrativo di propria competenza, mediante affissione all’Albo Pretorio, al fine di consentire al titolare di diritto soggettivo o al portatore di interesse legittimo di ricorrere, nei modi e termini previsti dalla specifica normativa, avverso l’inserimento in Elenco di uno specifico elemento arboreo.

VI aggiornamento dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia – Avviso di pubblicazione dell’elenco degli alberi monumentali comunali (pubblici e privati) inseriti nell’elenco nazionale

INTERVENTI

Con l’apposizione del relativo vincolo L. n. 10/2013, ai sensi dell’art. 7 della stessa Legge, per l’abbattimento o il danneggiamento di alberi monumentali, salvo che il fatto costituisca reato, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 5.000 a € 100.000; sono fatti salvi gli abbattimenti, le modifiche della chioma e dell’apparato radicale effettuati per casi motivati e improcrastinabili, dietro specifica autorizzazione/parere obbligatorio e vincolante delle autorità competenti in materia.
Con CIRCOLARE del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 461 del 05.03.2020 – Tutela e salvaguardia degli alberi monumentali – procedimenti amministrativi – sono state date indicazioni in merito alle diverse tipologie di intervento ammissibili sugli alberi monumentali e alle relative procedure amministrative da seguire.

Con Decreto Dipartimentale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 1104 del 31.03.2020 sono state di conseguenza approvate le “LINEE GUIDA per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali”.

 

Ultima modifica: 28 Novembre 2023 alle 15:57
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto