Centro documentazione aree protette CDAP

Presso Palazzo Martinengo
Via Perego 1 – Sondrio  mappa

DI COSA SI OCCUPA

Il Centro Documentazione Aree Protette è stato istituito nel 1987 dal Comune di Sondrio allo scopo di raccogliere, valorizzare e diffondere un patrimonio di informazioni e materiale, rappresentato in particolare da documentari e video, relativi ai Parchi Naturali, Riserve e Aree Protette in genere, di carattere sia scientifico sia divulgativo, su scala mondiale.

Il Centro Documentazione Aree Protette dispone di:

• documentari naturalistici ed etnografici
  • pubblicazioni su argomenti generali (ad esempio: ambiente, ecologia, parchi naturali) oppure sugli aspetti delle singole aree protette
  • periodici e riviste
  • opuscoli, pieghevoli, mappe e poster

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

lunedì dalle 9:00 alle 12:00
martedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00
mercoledì dalle 9:00 alle 12:00
giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00
venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00
Giorno Orario

IL PATRIMONIO DEI DOCUMENTARI

L’archivio dei documentari è costituito principalmente dalle opere ricevute annualmente da ASSOMIDOP, che gestisce SondrioFestival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi.
Complessivamente sono disponibili oltre 1.300 documentari naturalistici in formato DVD. I documentari selezionati per il concorso finale nelle edizioni di SondrioFestival (12-15 per ogni edizione) sono disponibili nell’edizione italiana e in lingua originale, mentre i restanti documentari sono in lingua originale, la maggioranza in inglese.
L’incremento del patrimonio della videoteca è di circa 100 documentari ogni anno.

INFORMAZIONI SUI SERVIZI

Il Centro Documentazione Aree Protette dispone di una piccola sala di proiezione e consultazione/lettura e assicura i seguenti servizi:

• proiezioni gratuite di documentari per scuole, associazioni e cittadini interessati
  • consultazione dei volumi, dei manuali e delle riviste presenti
  • prestito gratuito ad associazioni e scuole che ne facciano richiesta, esclusivamente per scopi didattico-scientifici. Tali soggetti dovranno essere abilitati al prestito presso le biblioteche della Provincia di Sondrio . Non è ammesso il prestito nei confronti di privati cittadini, che possono comunque visionare i documentari presso la sede del C.D.A.P.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Sondrio all’ufficio eventi.

Ultima modifica: 14 Ottobre 2019 alle 16:22
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci