Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici ed elettorali con il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).
QUALI CERTIFICATI E’ POSSIBILE RICHIEDERE
Ecco i certificati che potranno essere richiesti, anche in forma contestuale, sia per sé che per i componenti della propria famiglia:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di godimento dei diritti politici
- di iscrizione nelle liste elettorali
I certificati anagrafici possono essere richiesti, anche in forma contestuale, sia per sé che per i componenti della propria famiglia.
QUANTO COSTANO
I certificati ottenuti sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00 se dovuta.
VALIDITA’
I certificati hanno validità di tre mesi.
COME RICHIEDERLI
Per accedere al portale ANPR è necessario utilizzare la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato “.pdf” o riceverlo via mail.
E’ possibile inoltre verificare la validità del certificato anagrafico tramite la lettura del QR-code apposto sul certificato stesso, utilizzando uno smartphone.