CHE COSA E’
La denuncia di morte è l’atto con il quale viene registrato per l’ordinamento giuridico la fine dell’esistenza di una persona.
DOVE
L’operazione può essere fatta presso l’ufficio di stato civile
COSA FARE
La denuncia di morte è obbligatoria.
Entro 24 ore dall’evento un medico deve certificare il decesso.
Solitamente la denuncia viene effettuata a mezzo di un’agenzia di onoranze funebri.
CHE DOCUMENTAZIONE SERVE
- Denuncia verbale all’ufficale dello stato civile
- Certificato medico attestante il decesso
- Avviso del Direttore Sanitario se il decesso è avvenuto in struttura sanitaria
Per la successiva autorizzazione al trasporto del cadavere occorre la seguente ulteriore documentazione:
- Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopico
- Scheda ISTAT firmata dal medico con l’indicazione della causa del decesso
- n. 2 marche da bollo da € 16,00
COSTI
La denuncia di morte è gratuita.
L’autorizzazione al trasporto è soggetta al pagamento della tariffa vigente tempo per tempo, al momento pari ad € 84,00.