DUC – Distretto Urbano del Commercio di Sondrio “Tutti nella via”

I Distretti Urbani del Commercio (DUC) sono entità territoriali che “… definiscono ambiti e iniziative nelle quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali” (art. 5 della Legge Regionale – Lombardia n. 6/2010).

Sempre in base all’ art. 5 della L.R. 6/2010, spetta ai comuni – singoli o associati – proporre l’ individuazione dei DUC alla Regione (cui invece compete il riconoscimento), anche su iniziativa delle associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative del commercio e comunque previo accordo con le stesse.

Il Distretto Urbano di Commercio di Sondrio denominato “Tutti nella Via” si è costituito, in adesione alla politica di valorizzazione integrata del commercio promossa da Regione Lombardia nell’anno 2008, mediante la stipulazione di un apposito accordo sottoscritto in data 8 gennaio 2009 dal Comune di Sondrio, in qualità di capofila, e dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi di Sondrio con lo scopo di lavorare e cooperare per valorizzare il territorio per promuovere il commercio e i servizi come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali.

Il DUC di Sondrio si sviluppa sull’area urbana che coinvolge il perimetro del centro storico della città, accogliendo la geografia dell’offerta del commercio di vicinato presente tanto nel centro cittadino quanto nei relativi assi viari di collegamento e ha dato vita, nel corso degli anni, ad un variegato programma di intervento sul territorio finalizzato ad innovare, promuovere ed incentivare il commercio e i servizi urbani rafforzando l’identità del territorio.

Il successo del distretto dipende anche dal contributo, lavoro e coordinazione dei partecipanti all’accordo che nell’ultimo periodo ha visto l’adesione della Coldiretti e un’attiva partecipazione di Confartigianato.

Scopo del distretto è di riqualificare e rendere sempre più attrattiva l’area urbana mediante un lavoro e uno studio territoriale costante per dare vita ad iniziative concrete e investimenti mirati che permettano una crescita del commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare positive dinamiche economiche, sociali e culturali.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Per l’anno 2020 era attivo il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato nell’ambito del bando regionale “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”

Per gli anni 2022/2024 è attivo il bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese (mpmi) che svolgono nell’ambito territoriale del Distretto del Commercio di Sondrio denominato “Tutti nella via” attività di vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi e bevande, prestazione di servizi alla persona e commercio su area pubblica nell’ambito del bando regionale “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”, di cui alla DGR numero 6182 del 28/03/2022 e al DDUO della Direzione Generale Sviluppo Economico numero 4971 del 12/04/2022.

I soggetti giuridici interessati possono presentare le proprie domande di ammissione al contributo a decorrere dalle ore 10:00 del 28/04/2023 fino alle ore 12:00 del 07/06/2023, esclusivamente tramite la procedura web raggiungibile cliccando nell’apposito link posto nell’allegato denominato Modalità presentazione domande.
Si richiama l’attenzione degli interessati a una scrupolosa lettura del testo del bando imprese e dei documenti allegati (approvazione avvenuta con delibera di Giunta numero 113 del 26/04/2023).

Per ogni informazione inerente il bando, occorre rivolgersi all’apposito servizio di assistenza al recapito mail bandoducsondrio@gmail.com

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023 alle 17:53
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci