Comune di Sondrio - portale istituzionale

Home care premium

Servizio attivo in tutti i comuni dell’ambito territoriale di Sondrio

DESCRIZIONE E RIFERIMENTI

Rinnovato dall’INPS il programma HCP (Home Care Premium) valido dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025 che punta a valorizzare l’aiuto alle persone con disabilità e non autosufficienti con un premio per la cura a domicilio.
Oltre al contributo economico per l’assistenza familiare (prestazione prevalente) il programma HCP riconosce anche alcune prestazioni integrative erogate dalle aziende e Enti accreditati ai servizi socio-assistenziali competenti per territorio in base alla residenza del disabile.

L’Ambito territoriale di Sondrio ha sottoscritto con l’Istituto di Previdenza Sociale (INPS) un accordo ai sensi dell’art. 15 L. 241/1990, finalizzato a gestire il modello assistenziale, relativamente alle prestazioni integrative previste dal progetto optando per l’attivazione delle seguenti prestazioni integrative, previste dall’art. 9 dell’accordo soprarichiamato:

  1. Servizi professionali domiciliari resi da operatori sociosanitari (è escluso l’intervento di natura professionale sanitaria)
  2. Altri servizi professionali domiciliari resi, come supporto alla famiglia, da fisioterapisti
  3. Servizi e strutture a carattere extra domiciliare (centri diurni per anziani)
  4. Supporti (forniture non finanziate da altre leggi nazionali o regionali)

MODALITA’DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati dovranno produrre domanda telematica all’Inps (occorre essere dotati del PIN dispositivo) oppure avvalendosi di un patronato abilitato all’intermediazione con l’Inps.

Prima di trasmettere la domanda il richiedente dovrà presentare o assicurarsi che il patronato abbia presentato presso l’Inps la DSU relativa che attesti l’ISEE del richiedente la prestazione.
In assenza della DSU l’Istituto collocherà i richiedenti nella fascia di ISEE più elevata con evidenti ripercussioni sulla misura della prestazione prevalente.

 

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023 alle 17:54
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto