Comune di Sondrio - portale istituzionale

Interventi economici

DESCRIZIONE E RIFERIMENTI

Il cittadino che si trova in una situazione di difficoltà economica e che non è in grado di far fronte ai bisogni fondamentali con le proprie risorse, può richiedere un intervento economico al servizio sociale. In relazione alla tipologia e alla intensità del bisogno sono previsti diversi interventi economici: contributi ordinari, contributi straordinari, prestiti sull’onore, integrazione delle rette per le residenze socio sanitarie (RSA), misure sperimentali per l’abitare e per le spese straordinarie legate alla prima infanzia.
Per la concessione di un intervento economico il servizio sociale terrà conto sia della situazione economica complessiva della persona e della sua famiglia, che delle condizioni di vita del richiedente e della sua disponibilità a collaborare ad un progetto di aiuto per superare la situazione di difficoltà.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDE

Chi la può presentare

Per presentare la domanda di intervento economico è necessario richiedere un colloquio con l’assistente sociale che, per valutare il bisogno, potrà chiedere di incontrare i familiari, di visitare l’abitazione, di acquisire ulteriori informazioni e documenti relativi alla condizione del richiedente.

A chi deve essere presentata

All’ufficio interventi sociali, previo colloquio con l’assistente sociale.

Come deve essere presentata

Su apposito modulo, che verrà compilato insieme all’assistente sociale di riferimento.
Le modalità di accesso e le entità degli interventi economici sono contenute nel regolamento comunale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Comune di Sondrio all’ufficio interventi sociali.

 

Ultima modifica: 26 Settembre 2019 alle 16:46
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto