Comune di Sondrio - portale istituzionale

Occupazione di suolo pubblico

Il suolo pubblico sono le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private sulle quali è stata formalmente costituita una servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all’uso pubblico.

L’occupazione del suolo pubblico può essere:

  • permanente se ha carattere stabile e se la durata non è inferiore a un anno, indipendentemente dall’esistenza di manufatti o impianti
  • temporanea se la durata è inferiore a un anno.

In occasione di cantieri edilizi, traslochi, manutenzioni del verde, movimentazione merci e simili, attività commerciali per i quali si prevede di occupare porzioni di suolo pubblico occorre preventivamente presentare una richiesta di occupazione di suolo pubblico.
L’occupazione di suolo va richiesta anche per iniziative di carattere culturale, sociale, politico, di propaganda e per attività di sensibilizzazione, nel caso in cui si preveda di occupare suolo pubblico.

L’occupazione di suolo pubblico ha carattere oneroso (Canone Unico): il canone varia a seconda della zona, della superficie e dal periodo di occupazione.
A discrezione del Comune potrebbe inoltre essere richiesto anche il pagamento di un deposito cauzionale.

L’occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con apposita concessione, rilasciata dal Comune.

A seconda della tipologia di occupazione di suolo pubblico da richiedere, consultare l’apposita sezione:

Sezione Esempio di attvità
EVENTI – MANIFESTAZIONI – SOLIDARIETA’ Attività culturali, sportive e solidaristiche
ESERCIZI COMMERCIALI Dehors con tavolini e sedute, ombrelloni o tende, pedane al suolo, elementi di delimitazione laterali, strutture di copertura ed altri elementi accessori, spettacoli viaggianti
INTERVENTI EDILIZI Posa di ponteggi e steccati, l’installazione di gru, di cassoni per il deposito di macerie, la predisposizione di aree a servizio del cantiere, spazio libero per manovra mezzi
INTERVENTI EDILIZI CON MANOMISSIONE SOTTOSUOLO Posa o manutenzione di sottoservizi
TRASLOCHI Traslochi o simili

Il dettaglio delle varie tipologie tipologie è a titolo indicativo e non esaustivo.

EVENTI, MANIFESTAZIONI E SOLIDARIETA'

COMUNICAZIONE DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI DURATA INFERIORE ALLE 12 ORE

Le occupazioni temporanee di durata inferiore alle dodici ore, che non riguardino attività commerciale o di propaganda politica, sono soggette alla disciplina contenuta nell’art. 16 del Regolamento di Polizia urbana, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.118 del 22/12/2006.
Chi intende occupare una porzione di suolo pubblico, deve trasmettere la relativa comunicazione, almeno 7 giorni prima dell’occupazione.

  Modulo A – Comunicazione occupazione breve suolo pubblico

ISTANZA DI OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO

Le occupazioni a scopo commerciale di durata superiore alle 12 ore sono soggette alla disciplina di cui agli artt. 15 e 16 del Regolamento di Polizia urbana, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.118 del 22/12/2006.
Esse devono pervenire al protocollo comunale almeno 15 giorni prima dell’occupazione.
Nel caso di richieste di occupazioni di suolo in concomitanza con il periodo di campagna elettorale (dalla data di indizione dei comizi elettorali alle ore 24.00 di due giorni precedenti la data delle elezioni), si richiamano le prescrizioni deliberate dalla Giunta comunale per assicurare la regolare e puntuale vigilanza oltre che il buon andamento della propaganda elettorale.

  Modulo B – Comunicazione occupazione breve suolo pubblico

OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO IN CASO DI CESSIONI A FINI SOLIDARISTICI

Le cessioni a fini solidaristici sono le attività in cui enti non commerciali offrono al pubblico merci, alimentari e non, in cambio di un’offerta, destinando i proventi esclusivamente a scopo di beneficenza o di sostegno a iniziative caritatevoli, solidaristiche o di ricerca.
Le occupazioni temporanee di suolo a fini solidaristici sono soggette alla disciplina di cui agli artt. 6 e 7 del piano comunale delle cessioni a fini solidaristici, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 20 del 2017, ai sensi dei quali ad ogni richiedente potrà essere concessa una sola postazione al giorno all’interno delle aree pubbliche individuate allo scopo, fino a due postazioni solo se si tratta di manifestazioni o campagna di rilievo nazionale/regionale. Inoltre l’occupazione non potrà essere concessa per più di due giornate consecutive, salvo si svolga attività di raccolta fondi per emergenze a fronte di eventi calamitosi straordinari.
La domanda di concessione del suolo andrà trasmessa al Comune almeno 30 giorni della data prevista per l’evento.

  Modulo C – Richiesta occupazione suolo per fini solidaristici
  Piano cessioni solidaristiche

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio eventi.

 

ESERCIZI COMMERCIALI

Chi intende occupare in via temporanea una porzione di suolo pubblico per svolgere attività commerciale, deve trasmettere, almeno 10 giorni prima, apposita istanza e planimetria al Comune utilizzando il modulo di seguito allegato.

Condizione necessaria per l’ottenimento dell’autorizzazione è l’essere in regola con il pagamento dei tributi comunali.
Gli uffici a cui perviene l’istanza hanno infatti l’obbligo, previa concessione dell’occupazione, di verificare la regolarità contabile fiscale del richiedente.

  Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per attività commerciali

IL CANONE UNICO PATRIMONIALE

Il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è entrato in vigore il 1 gennaio 2021.
E’ disciplinato dall’art. 1, commi da 816 a 847, della legge 160 del 27 dicembre 2019 e dall’apposito regolamento comunale approvato con delibera di Consiglio comunale numero 20 del 26 marzo 2021.
Si evidenzia altresì che la sopra citata legge, ai commi da 837 a 845, ha introdotto, sempre con decorrenza 1 gennaio 2021, un canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate (c.d. canone mercatale), il quale sostituisce la Tosap e nei casi di occupazioni temporanee di cui al comma 842 dell’art. 1 della legge 160 del 27 dicembre 2019 anche la Tassa Rifiuti di cui all’art. 1, commi 639, 667 e 668 dell’art. 1 della legge 147 del 27 dicembre 2013.
Di conseguenza, i prelievi afferenti i c.d. tributi minori quali Tosap, Icp, Dpa nonché il canone concessorio di cui all’art. 27, commi 7 e 8, d. lgs. 285 del 30 aprile 1992 sono stati soppressi in data 31 dicembre 2020 e sostituiti dal nuovo canone unico. Restano ferme le disposizioni inerenti la pubblicità in ambito ferroviario e la propaganda elettorale.

Il soggetto che si occupa della gestione del servizio di riscossione, liquidazione e accertamento del canone unico resta la San Marco Spa.

Nelle more dell’approvazione delle tariffe del canone unico, il Comune ha dettato dapprima una disciplina provvisoria, valida per il primo trimestre 2021, con delibera di Giunta numero 6 del 20/01/2021 e in seguito ha previsto la proroga al 31/05/2021 del termine di versamento del canone unico relativo all’anno 2021 con delibera di Giunta numero 50 del 31/03/2021.

Con delibera di Giunta numero 87 del 19/05/2021 il Comune ha previsto una ulteriore proroga della scadenza del termine di pagamento del canone unico relativo all’anno 2021 fissando il termine del 30/06/2021.
Con delibera di Giunta numero 144 del 21/07/2021 il Comune ha previsto una ulteriore proroga al termine di cui sopra, fissandolo al 02/08/2021.

Le tariffe del canone unico patrimoniale, che si applicano con decorrenza 01/01/2021, sono state approvate con delibera di Giunta numero 103 del 28/05/2021.

Con delibera di Giunta numero 281 del 09/12/2021 le tariffe del canone unico sono state riapprovate ed esse si applicano con decorrenza 01/01/2022.

Il regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale è stato approvato con deliberazione di Consiglio numero 20 del 26/03/2021 con decorrenza 01/01/2021 ed è stato modificato ed integrato con deliberazione di Consiglio numero 85 del 22/12/2021 con decorrenza 01/01/2022 e con deliberazione di Consiglio numero 3 del 27/01/2023 con decorrenza 01/01/2023.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio attività produttive.

 

INTERVENTI EDILIZI

Per questa tipologia di occupazione di suolo pubblico occorre utilizzare il modulo allegato allegando eventuali planimetrie.
La richiesta di occupazione va effettuata con almeno 15 giorni di anticipo.
Oltre al pagamento della TOSAP, a discrezione del Comune potrebbe inoltre essere richiesto anche il pagamento di un deposito cauzionale.

Di seguito i vari moduli da poter utilizzare per fare richiesta al Comune.
Il modulo per occupazione breve può essere utilizzato solo ed esclusivamente per occupazioni che hanno durata massima di 12 ore (art. 16 reg polizia urbana),
per tutte la altre occupazioni aventi durata inferiore ad 1 anno va utilizzato il modello per occupazione temporanea.
Per le occupazioni aventi durata superiore ad 1 anno e fino ad un massimo di anni 29 (disciplinate dalla DGC n. 302 del 19.10.2000) va utilizzato il modello per occupazione permanente.

  Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per interventi edilizi – Occupazione breve
  Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per interventi edilizi – Occupazione permanente
  Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per interventi edilizi – Occupazione temporanea

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio edilizia privata.

INTERVENTI EDILIZI CON MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO

Per questa tipologia di occupazione di suolo pubblico occorre utilizzare il modulo allegato allegando eventuali planimetrie.
La richiesta di occupazione va effettuata con almeno 15 giorni di anticipo.
Oltre al pagamento della TOSAO, a discrezione del Comune potrebbe inoltre essere richiesto anche il pagamento di un deposito cauzionale.

  Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per interventi edilizi con manomissione suolo pubblico  – Soggetti privati

  Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per interventi edilizi con manomissione suolo pubblico  – Soggetti gestori reti di servizi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio infrastrutture.

TRASLOCHI

Per questa tipologia di occupazione di suolo pubblico occorre utilizzare il modulo allegato allegando eventuali planimetrie.
La richiesta di occupazione va effettuata con almeno 7 giorni di anticipo.

   Modulo di richiesta occupazione suolo pubblico per traslochi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio polizia locale.

COME FARE DOMANDA

La domanda al Comune deve essere fatta utilizzando gli appositi moduli presente in ogni sezione.
I moduli e gli eventuali allegati, andranno trasmessi esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  • spediti alla casella di Posta Elettronica Certificata (solo da altra casella PEC non da mail normale) alla casella PEC del Comune: protocollo@cert.comune.sondrio.it
  • spediti via fax al numero 0342 526333
  • spediti per raccomandata A/R a Comune di Sondrio – Ufficio relazioni con il pubblkcio  – Piazza Campello 1 – 23100 Sondrio
  • consegnati a mano all’ufficio relazioni con il pubblico al piano terra di Palazzo Pretorio del Comune di Sondrio

PAGAMENTO CANONE UNICO

Per il pagamento del canone unico occorre rivolgersi alla SAN MARCO Spa.

SAN MARCO SPA
Largo Artigianato 1  – Sondrio  mappa
(stabile Unione Artigiani della Provincia di Sondrio)
Tel. 03421900616
Fax 03421900633
PEC sondrio.tari@pec.sanmarcospa.it
Sito www.sanmarcospa.it

PER MAGGIORI DETTAGLI

Per maggiori informazioni sulla disciplina di questo argomento e sulle tariffe consultare i regolamenti presenti in fondo alla pagina.

Ultima modifica: 17 Aprile 2024 alle 10:05
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto